• Abbonati
giovedì
13
Luglio
domenica
16
Luglio

Gusto e tradizione: sagra degli gnocchi ripieni ad Albino

Evento Terminato

giovedì
13
Luglio
domenica
16
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 13 al 16 luglio ad Albino, in località Perola, si terrà la sagra degli gnocchi ripieni. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, si svolgerà nel piazzale adiacente alla trattoria Moro da Gigi.
Vengono proposti quattro giorni all’insegna del gusto e della tradizione: questa specialità è un piatto tipico la cui ricetta risale agli anni Ottanta ed è stata messa a punto dalla mamma del titolare, Gianluigi Moro. Si tratta di morbidi gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio, conditi con burro versato. Oltre agli gnocchi, che rappresentano il 90% dei piatti che vengono serviti, anche tutte le altre proposte del menù sono legate al territorio; si possono trovare pasta con ragù di selvaggina, casoncelli, anche questi fatti a mano in casa, mentre per secondo la polenta, preparata sul fuoco da due addetti, accompagnata da funghi, cinghiale in salmì o baccalà in umido, mentre alla griglia si possono degustare costate, costine e cosce di pollo.

Tra i vari dolci fatti in casa si potranno gustare i Moroncelli, la ricetta che ha vinto il concorso “Un dolce per il Moroni”, per dare ad Albino il suo emblema goloso.

Oltre a tutto l’allestimento che merita la Sagra, c’è sempre la presenza di artigiani che eseguono lavorazioni dal vivo, e varie attrazioni per bambini, ragazzi e non solo.
Il vino della festa quest’anno sarà il Giallo della tenuta Villa Crespia Muratori, dal successo al Vinitaly edizione 2017.

Ecco il programma.
Giovedì 13 e venerdì 14 luglio
– alle 18.30 apertura della cucina;
– Berna allieterà nonni e bimbi;
– gonfiabili sempre disponibili;
– intrattenimento.

Sabato 15 luglio
– dalle 16 forgiatori del ferro di Bienno, trottole d’amore in legno, arti e mestieri dal vivo, truccabimbi, softair battlezone a cura dell’associazione Lupi valseriana, ebiketour;
– Berna allieterà nonni e bimbi;
– gonfiabili sempre disponibili;
– intrattenimento;
– apertura cucina alle 18.30.

Domenica 16 luglio
– alle 10 “Salta che ti passa”, ebike tour e crossfit. Un tracciato di 300 metri con ostacoli di varia natura sarà il teatro di sfide contro il tempo per decretare il migliore;
– alle 12 apertura della cucina;
– Forgiatori del ferro di Bienno, trottole d’amore in legno, truccabimbi, arti e mestieri dal vivo, softair, battlezone;
– Berna allieterà nonni e bimbi;
– gonfiabili sempre disponibili;
– intrattenimento;
– apertura cucina alle 18.30.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.751296.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI