• Abbonati
lunedì
6
Marzo

Sacro e profano: se ne parla ad Albino con il filosofo Carlo Sini.

Evento Terminato

lunedì
6
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

A marzo tornano gli appuntamenti promossi da Diaforà nell’ambito del ciclo di conferenze Pensare dalla Ripa. “Tramonto e aurora del Sacro” sarà il leitmotiv dei quattro incontri che porteranno a Bergamo nomi d’eccellenza del panorama filosofico nazionale e internazionale.
Il primo appuntamento con la conferenza di Carlo Sini, intitolata “Sacro e profano”, si terrà lunedì 6 marzo alle 20.45 all’auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino. Seguiranno: 13 marzo “Il Dio liquido dei moderni. Filosofia e teologia”, relatore Rocco Ronchi – 20 marzo “Da Gerusalemme ad Atene verso la modernità”, relatore Sergio Givone – 27 marzo “Il crinale mistico Oriente Occidente”, relatore Luigi Lombardi Vallauri.
Diaforà è una realtà culturale attiva nella promozione e organizzazione di attività di studio, ricerca e formazione sulla differenza, conferenze, convegni, laboratori artistici ed eventi – riflette sulla questione del sacro.
“Dal 2010 Diaforà dedica annualmente il ciclo del Pensare dalla Ripa a un tema di grande attualità – commenta Alessandra Pozzi, presidente di Diaforà – e quest’anno abbiamo scelto di parlare del sacro, del suo annunciato tramonto e della sua continua ripresa. Occorre riconoscere che il fenomeno religioso sta vivendo nel nostro tempo profonde e grandi trasformazioni e oggi, forse, nemmeno più è così chiaro quale significato attribuire alla parola ‘dio’”.
“Di fronte alla scomparsa del sacro e alla fine di un mondo religioso così come accade sotto i nostri occhi – continua Alessandra Pozzi – ci si interroga sulla necessità di cercare ancora in altre direzioni le tracce di una relazione e di una storia che appaiono troppo importanti perché se ne possa fare a meno. Sono questioni vive con le quali ci confrontiamo tutti, credenti e non credenti e, in tempi di grande confusione come quelli che viviamo oggi, riteniamo sia bene andare oltre i recinti che ci siamo costruiti, aprendoci alla domanda e alla comprensione di un problema che ha accompagnato la storia della nostra umanità”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI