• Abbonati
sabato
13
Febbraio

“Sàbat Folk”, al Maite i balli dell’Aspromonte con Agata Scopelliti

Evento Terminato

sabato
13
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 13 febbraio alle 21.30 al Maite di Bergamo, in vicolo sant’Agata (Città Alta) si tiene “Festa a ballo – Sonu a ballu”, con Agata Scopelliti che propone balli e strumenti musicali dell’Aspromonte Meridionale, in collaborazione con Katia Chiappelli e Ilaria Iorio di Giropizzica.
Questa area dell’Aspromonte meridionale è probabilmente l’ultima zona in Calabria dove si conserva una tradizione viva di musica e ballo che è riuscita a mantenersi fino ai giorni nostri grazie alla trasmissione diretta di padre in figlio.
La festa a ballo intratterrà gli ospiti con musica tradizionale dal vivo, durante la quale i partecipanti avranno modo di sperimentare quanto appreso durante l’incontro.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Sàbat Folk a Bérghém de Sura”.
Nata e cresciuta a Cataforìo (RC), Agata Scopelliti insegna danza tradizionale e promuove seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata. Collabora con l’Associazione Culturale Conservatorio Grecanico fin dalle sue origini. Insegnante di U Stegg, negli anni ha partecipato a festival di musica e danza popolare sia in Italia che all’estero: Sud Sud Festival (MI), Radicazioni (Alessandria del Carretto CS), Ethnos Festival (NA), In CerchiO (Marsiglia), Zingarìa (Puglia), La Croisée des Cultures (Ginevra); Fiesta des Suds (Marsiglia) Balambules (Alzen-Toulouse), Istituto di Cultura Italiana a cura dell’ass. La Vita Belga (Bruxelles), Antitapas Night (Bruxelles) Caravan Rital (Parigi); con il gruppo La Mescla: Les Suds à Arles (Arles), Incontrando il Sud (Istituto di Cultura Italiana a Marsiglia), Ostau dau País Marselhés (Marsiglia).
Insegnante di Sud in Ballo alla Scuola Popolari delle Arti di Roma. Nel 2005 supporta e contribuisce alla nascita di Radici del Suono, rassegna e laboratori di musica e danze tradizionali del centro-sud Italia che darà i natali nel 2007 a Vacanze Romane Festival di Musica Popolare. Dal 2010 socia fondatrice dell’associazione culturale Nonsense.
Nel 2014, con Sud in Ballo e Scuola delle Arti popolari del CIP Alessandrino di Roma, organizza il primo Meeting delle danze popolari.
Per partecipare alla serata è consigliata la prenotazione attraverso il sito maite.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI