• Abbonati
sabato
24
Giugno

A Mapello “Runner in Vista”, camminata a favore dell’Unione ciechi e ipovedenti

Evento Terminato

sabato
24
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Arriva a Mapello il tour di “Runner in Vista”, progetto di raccolta fondi in favore dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, promosso da undici centri commerciali, ideato da Larry Smith Italia e Proxima Spa e patrocinato dal Coni e dal Cip, che attraverserà l’Italia per diffondere i valori dell’inclusione sociale e del diritto alla mobilità.

L’appuntamento è sabato 24 giugno, alle 9, al centro commerciale Continente Mapello per una camminata non competitiva, che si snoderà su un anello di 5 km con partenza e arrivo nell’area esterna della struttura.

Il percorso, studiato in collaborazione con il gruppo podisti Arci Mapello, potrà essere affrontato a passo libero, da tutti: famiglie, sportivi e principianti, mamme con i loro bambini, vedenti e non vedenti.

Come partecipare? Iscrivendosi subito sul sito internet www.runnerinvista.it oppure nella galleria del Centro, nelle due settimane precedenti la tappa.

La quota di partecipazione è di 5 euro e sarà interamente devoluta all’Uici e darà diritto al pacco gara, ma sarà anche l’occasione di vivere un’esperienza unica.

Oltre allo zainetto e alla tshirt brandizzata, gli iscritti riceveranno infatti una fascia scaldacollo che potrà essere usata come una benda sugli occhi da chi desiderasse provare l’esperienza di camminare o correre al buio. Su richiesta, saranno poi disponibili speciali nastrini distribuiti a chi desiderasse accompagnare un non vedente e provare invece l’esperienza di correre insieme.

Non solo beneficenza dunque, ma anche una forte esperienza diretta e concreta per questa iniziativa realizzata anche grazie alla collaborazione di Uisp, degli sponsor locali Ipercoop e Sport Specialist e degli sponsor tecnici Santal, Cirio e Mai Tai.

Un tour che da maggio a luglio percorre il Bel Paese in lungo e in largo: dopo la prima tappa a Roma il 6 maggio, sta proseguendo fino all’ultima tappa in programma il 1° luglio in provincia di Verbania, passando oltre che per Bergamo anche a Firenze e Monza, solo per citare alcune delle città coinvolte.

Lo sport, e non è un caso che sia proprio la corsa, diventa quindi il linguaggio universale per promuovere un mondo senza barriere, che sappia rispettare, ascoltare e valorizzare tutte le persone nelle loro diversità.

Yashar Deljoye Sabeti, head of marketing Larry Smith dichiara: “Ormai il centro commerciale non è più soltanto un luogo di shopping, ma è una realtà attenta e integrata al territorio in cui vive. La forza del progetto Runner in Vista è quella di non essere semplicemente una donazione a una Onlus, ma di essere anche un’esperienza che chiunque può provare in prima persona.  Runner in Vista è l’unione tra coinvolgimento, divertimento e sensibilizzazione, ed è la dimostrazione di ciò che noi e l’Uici ci auspichiamo di poter fare: avere un mondo accessibile anche ai non vedenti”.

La manifestazione ha finalità benefica. Mario Barbuto, presidente nazionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti evidenzia: “Grazie a questo progetto si contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva in Italia. Le risorse raccolte ci permetteranno, infatti, di sviluppare un’intensa azione di promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per tutte le persone non vedenti e ipovedenti e a realizzare progetti sportivi che risultano particolarmente preziosi per assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita”.

Con questa iniziativa saranno finanziati in particolare i progetti del programma Esplora realizzato dall’Uici che, attraverso attività sportive ed esplorative, aiutano bambini e ragazzi con disabilità visiva ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante e a raggiungere indipendenza ed autonomia.

Emilio Mori, senior account di Proxima Spa, sottolinea come “I progetti più straordinari sono quelli che nascono dai sogni e dalle passioni. Lo sport, l’amore per il proprio territorio e la solidarietà sono stati i concetti primari a cui ci siamo ispirati per ideare e realizzare Runner in Vista. Un grande lavoro di squadra fra Proxima, Larry Smith Italia, l’Uici, le istituzioni locali e le decine di associazioni di volontariato presenti nelle città coinvolte. Lavorare a quattro mani con il cliente ad un progetto che abbia l’ambizione di lanciare un messaggio di solidarietà e regalare a dei bambini non vedenti la possibilità di costruirsi un futuro migliore, sono le cose che più amiamo del nostro mestiere”.

Fondamentale per questa iniziativa avere un sito web completamente accessibile, www.runnerinvista.it, che è stato pensato per poter essere navigato da chiunque, grazie a un sistema replicabile in altre realtà e contesti, spiega Vincenzo Zoccano coordinatore del gruppo di lavoro Osi, l’Osservatorio dei siti internet dell’Uici nato per affrontare le sfide della tecnologia e dell’accessibilità, non più legate solamente al web, ma anche ai device, alle app e ai wearables. “Il sistema ideato garantisce la possibilità di ottenere siti accessibili ai disabili visivi e non solo e dimostra ancora una volta che non è necessario costruire un sito ad hoc, ma che le persone con disabilità possono utilizzare un sito “standard” se opportunamente progettato” conclude Zoccano “un sito accessibile, esteticamente accattivante e senza costi aggiuntivi”.

Come partecipare?

Iscrivendosi subito sul sito internet www.runnerinvista.it oppure nelle gallerie dei Centri, nei due weekend precedenti ciascuna tappa. I 5 euro dell’iscrizione saranno interamente devoluti all’Uici e daranno diritto al pacco gara.

Per consultare il programma di “Runner in Vista” clicca qui.

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI