• Abbonati
sabato
12
Novembre
domenica
13
Novembre

“Raggio”, allo Spazio Fase il festival della bicicletta e della mobilità sostenibile

Evento Terminato

sabato
12
Novembre
domenica
13
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 12 e domenica 13 novembre dalle 11 alle 20 l’ex cartiera Pigna di Alzano Lombardo, oggi Spazio Fase, torna a riempire di creatività i suoi colonnati per la terza edizione di “Raggio – Stile di vita a pedali”, il festival dedicato al mondo della bicicletta e alla mobilità sostenibile.
“Raggio” celebra la bicicletta come oggetto di design, frutto di artigianalità, ricerca tecnica e passione, ma anche come mezzo di trasporto quotidiano per una mobilità sostenibile e uno stile di vita vantaggioso, economico, divertente e a basso impatto ambientale.
Non una semplice fiera dunque, ma un festival dedicato a chi ama questo mezzo, a chi ne ha fatto il proprio business, ma anche a chi ancora deve scoprirlo nelle sue numerose sfaccettature e, perché no, a chi vuole cambiare “stile di vita”.
Accanto alla mostra/mercato, in cui i brand e le realtà più interessanti sul territorio italiano esporranno e venderanno mezzi, accessori e curiosità sul mondo delle due ruote, ci saranno, per tutta la durata dell’evento, numerose attività collaterali.
Workshop per adulti e bambini, gare ciclistiche e ride alla scoperta del territorio di Alzano Lombardo, presentazioni di libri e incontri di approfondimento sulla tematica della mobilità sostenibile in Italia; ma non solo, scambi di esperienze e racconti di chi ha fatto della bicicletta una ragione di vita.
Anche quest’anno lo Spazio Fase ospiterà il torneo italiano di bike polo, organizzato da Bergamo Bike Polo, che riunirà 16 squadre provenienti da tutta la penisola.
Il pubblico potrà osservare dall’alto delle balconate al piano espositivo il torneo, che si terrà nella “bike polo arena”: la piazza coperta dove un tempo i macchinari producevano le bobine di carta, si trasformerà così in un campo attrezzato in cui lo spettacolo è garantito.
La scelta di collocare Raggio all’interno di un’enorme cartiera dismessa di fine ‘800 non è un caso: tutti gli eventi a cui questo luogo fa da cornice hanno come punti cardine la creatività, l’ecostenibilità, il territorio e i giovani. Negli ultimi anni Spazio Fase ha raccolto moltissimi consensi ed è diventato un riferimento tra il pubblico di tutto il nord Italia, proponendosi come modello sperimentale per la rigenerazione economico-sociale del territorio, e diventando portavoce di un nuovo modello d’impresa in cui creatività, sostenibilità e comunità convivono fino a diventare un’unica realtà.

I DETTAGLI
Una grande area espositiva ospiterà realtà artigianali provenienti da tutta Italia che presenteranno le migliori produzioni artigianali: le realtà più consolidate e le ultime novità sul mercato, dalle e-bikes alle cargobike, dai prototipi al vintage rivisitato, tra tradizione e innovazione tecnologica. Inoltre accessori, streetwear e curiosità.
Alcune tra le realtà partecipanti: Abici, Arteciclo, Atelier Dissegna, Bac Milano, Bici e Radici, Bike inside, Bikefellas, Bixxis, Bollani cicli, Bressan bike, Cargobike Milano, Cerchio del Ghisallo, Cicli Bam, Cicli Brianza, Cicli Torino, Comunicare in eco, Cycled, Derriere Italia, ElleLibri, Fix your bike, FridaBike, Gioppino, Jokfil, Kiki creates, Mendo, Mopbike, Mustache Cycles, My foot bike, Nevi, Rg italian carbon tech, Maglificio Santini, Twelve, Urban mobility, Velo lab e ZombieBike.

L’area conferenze ospiterà per entrambe le giornate una fitta serie di interventi da parte di numerose personalità legate al mondo della bicicletta, che toccheranno le tematiche più discusse, i trend, le nuove frontiere in materia di ciclismo e le esperienze di vita sulle due ruote, in collaborazione con Cyclopride Italia, punto di riferimento nel nostro paese nell’universo del ciclismo urbano. È possibile visualizzare il programma competo delle conferenze consultando la pagina web http://raggiostiledivitaapedali.com/programma

I visitatori, che siano semplici curiosi o esperti addetti ai lavori, verranno coinvolti attivamente attraverso workshop, mostre e dimostrazioni, in uno spazio completamente nuovo e allestito per l’occasione. Accanto ad esso, durante “Raggio”, verrà inaugurato il nuovo bookstore, con una speciale selezione di pubblicazioni a tema, che rimarrà un punto fisso allo Spazio Fase per tutti gli eventi in programma per la nuova stagione e che si rinnoverà di volta in volta, sempre in linea con le varie tematiche.

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
SABATO 12 NOVEMBRE
a cura di PoliCiclofficina
Per tutta la giornata, dalle 12 alle 18 i ragazzi di PoliCiclo si metteranno a disposizione del pubblico per riparazioni e consigli su come preparare al meglio la bici, mentre faranno cimentare il pubblico in gare di cambio camera d’aria e raggi.

DOMENICA 13 NOVEMBRE
a cura di Bici&Radici
Workshop Surprise
Creazione di vasi per piante e porta lampada ricavati da elementi di bicicletta riciclati. Si potranno costruire ruvasota (vaso/ruota), lampagrassa (vecchi portalampade da bici che diventano vasi per piante grasse) e blubluplant (camere d’aria lavorate pendenti che ospitano piccole piante succulente).
Basterà portare vecchie ruote, camere d’aria e fanalini, luci di bicicletta, e i ragazzi di Bici&Radici penseranno al resto.

A cura di Gam Clan
“Crea la tua Frosta bike”
Attività volta a ricavare mini bike senza pedali partendo da due sgabelli Frosta, unendo amore per la bicicletta e passione per il design. Per informazioni e iscrizioni inviare un’e-mail a beatricespaziofase@gmail.com

Inoltre, è possibile iscriversi a numerose attività outdoor:

A cura di CicliBrianza
“Social bike hunt”
Caccia al tesoro interattiva per le strade di Alzano Lombardo.
La Social Bike Hunt è una gara non competitiva con la finalità di promuovere il territorio di Alzano Lombardo, incentivare l’utilizzo della bicicletta e divertirsi. In collaborazione con l’app Aurora TM che indicherà le missioni sul proprio smartphone in tempo reale.

A cura di Michele Finazzi e Daniel Morosini
“Enduro wild ride”
Un’uscita enduro dedicata agli amanti della MTB e della natura “fuori strada”, per godersi i sentieri del territorio non troppo lontani dall’evento in buona compagnia e in sella alla propria bici.

A cura di WonderWay
“Da Milano a Raggio pedalando con wonderway”
Le ragazze di Wonderway accompagneranno in un viaggio in cui guardare la strada da una nuova prospettiva, raggiungendo il cortile di “Raggio” in bicicletta partendo da Milano.

Durante “Raggio” verrà inaugurata anche la nuova area food: nuova luce e nuove strutture per le cinque realtà e le cargo bike che per tutta la durata dell’evento soddisferanno anche i palati più esigenti: le proposte food che spaziano dai taglieri alle specialità vegane, da vellutate a specialità friulane e moltissime altre proposte.
Altra novità è la nuova area bambini, curata dal progetto Mothern: le “mamme moderne”, che allestiranno uno spazio dedicato alle famiglie e ai bambini da 0 anni in su, con tutti i servizi, le attività per divertirsi e scambiare esperienze, o semplicemente per passare una giornata alternativa e stimolante, anche con passeggino al seguito.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e ciclopedonale. Le bici possono essere parcheggiate all’interno del complesso Spazio Fase.
L’iniziativa è promossa da Coffee N Televisiøn e Spazio Fase con il patrocinio del Comune di Alzano Lombardo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI