• Abbonati
giovedì
23
Marzo
sabato
8
Aprile

Quarenghicinquanta, mostra diffusa in omaggio a Carlo Leidi

Evento Terminato

giovedì
23
Marzo
sabato
8
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Quarenghicinquanta, in stretta collaborazione con l’associazione Archivio Carlo Leidi organizza in diversi spazi espositivi una vasta sequenza di mostre fotografiche per celebrare la figura di Carlo Leidi attraverso il suo ampio lavoro fotografico. Viene proposto un percorso articolato in relazione ad alcuni temi particolarmente significativi, abbinando ogni tematica a un evento collaterale condotto da personalità di alta competenza.
Ad aprire il ricco programma di iniziative dedicate al fotografo e artista bergamasco saranno due mostre.
La prima, intitolata “Bergamo“, sarà allestita a Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, nel cuore di Città Alta, dal 23 marzo all’8 aprile. L’inaugurazione si terrà giovedì 23 marzo alle 18 e nei giorni seguenti si potrà visitare da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
La seconda, intitolata “Astino“, avrà luogo allo spazio fotografia Quarenghicinquanta, a Bergamo in via Quarenghi, 50 (interno cortile) dal 25 marzo all’8 aprile. L’inaugurazione si svolgerà sabato 25 marzo alle 18 e la mostra rimarrà aperta da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Per l’evento collaterale l’appuntamento sarà sabato 8 aprile alle 18 al chiostro di santa Marta, a Bergamo in piazza Vittorio Veneto, 8 dove verrà proposto un concerto di Claudio Angeleri – Andrea Andreoli 4et, promosso in collaborazione con Bergamo per International jazz day.
Gli ingressi alle mostre sono gratuiti.

Carlo Leidi, vita parallela da fotografo
Carlo Leidi (22 marzo 1930 – 28 gennaio 1998) è stato un personaggio di grande rilievo nella vita culturale di Bergamo, per valore professionale, vivacità intellettuale, statura morale e impegno civile. In lui si sovrapponevano profili diversi: notaio di successo, politico impegnato, scrittore, viaggiatore, fotografo. Una figura poliedrica che svela una personalità ricca di impegno e di passione, sconfinata anche nel campo enogastronomico, in quanto co-fondatore di Arcigola Slow Food e del Gambero Rosso.
A distanza di quasi vent’anni dalla sua scomparsa, viene ora presentata, con una serie intensa di mostre e di incontri, l’opera omnia di Carlo Leidi fotografo, patrimonio prezioso per il valore storico, culturale ed iconografico che rappresenta.
Leidi è stato un fotografo competente e appassionato, che ha saputo raccontare il territorio bergamasco con l’intento rivelarne le trasformazioni, di denunciarne il degrado e di salvaguardarne la qualità urbana e il patrimonio artistico. Le sue esplorazioni fotografiche si sono sviluppate anche in realtà lontane attraverso numerosi reportages di carattere sociale, religioso e ambientale di rara intensità.
Con occhio curioso e rigoroso ha saputo raccontarci l’Africa nera del favoloso e incontaminato Mali, il viaggio del Papa in Polonia del 79, la Toscana e la sua civiltà del vino, la Praga del ’68, i calvaires bretoni, la Cina e altre realtà remote.
Le sue fotografie sono state divulgate da molte riviste come L’Europeo, La Domenica del Corriere, Historia, Du, Fotografie (Praga), Design e altri periodici e quotidiani stranieri. Tra i principali libri pubblicati, ricordiamo: I santi contadini (1973), Bergamo, o cara – Verso una città senza memoria (1975), L’autunno di Praga (Il Manifesto, 1978), La Morra nel cuore del Barolo (1989), Bacco in Toscana (Slow Food, 1998) e Teatro di pietra (2002).

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.quarenghicinquanta.it, cliccare “Mi piace” alla pagina Facebook “Quarenghicinquanta” oppure inviare un’e-mail a quarenghicinquanta@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI