• Abbonati
sabato
17
Giugno

“Quale didattica musicale?”, al conservatorio incontro con il maestro Giovanni Piazza

Evento Terminato

sabato
17
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Il maestro Giovanni Piazza arriva a Bergamo. L’esperto musicista e insegnante terrà un incontro sulla linea pedagogica Orff nell’educazione musicale in Italia, metodo di insegnamento basato su una didattica attiva nell’esperienza scolastica.

L’appuntamento, intitolato “Orff-Schulwerk: quale didattica musicale?”, è sabato 17 giugno alle 10 all’auditorium del conservatorio, in via Palazzolo 88. Sarà l’occasione per insegnanti, studenti, musicisti di conoscere da vicino questa linea pedagogica caratterizzata dall’utilizzo non solo dello strumentario formato da xilofoni, metallofoni e vari strumenti a percussione, ma soprattutto da un processo di apprendimento che va dal semplice al complesso, dall’utilizzo di corpo, voce e strumento in attività integrate e dall’attenzione a creare un contesto motivante e gratificante nell’educazione musicale.

Giovanni Piazza

Nel panorama della didattica musicale, la linea pedagogica Orff, conosciuta da molti come “metodo Orff” o per l’utilizzo del cosiddetto “strumentario Orff”, svolge un ruolo fondamentale provando a rispondere, ancora oggi, al bisogno di imparare la musica in modo attivo e coinvolgente a qualsiasi età.

Eventi a Bergamo e provincia

Nata nella prima metà del Novecento grazie al musicista e didatta Carl Orff, celebre compositore dei Carmina Burana, ha avuto una diffusione in tutto il mondo e in Italia è stata divulgata e adattata dal maestro Giovanni Piazza, musicista e insegnante, fondatore dell’O.S.I. (Orff-Schulwerk Italiano).

Eventi a Bergamo e provincia

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’associazione Milleunanota che dal 2001 si occupa di divulgare il linguaggio musicale attraverso la proposta di corsi propedeutici e di strumento per bambini e adulti,con progetti all’interno di numerosi istituti comprensivi della bergamasca e corsi di perfezionamento per strumentisti professionisti. Inoltre da anni organizza seminari di didattica musicale per insegnanti, musicisti, educatori, studenti e musicoterapisti in collaborazione con O.S.I., in qualità di unica associazione di Bergamo e provincia accreditata dall’Orff-Schulwerk Italiano.

18871603_10213607644610785_1399858850_n1

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI