• Abbonati
giovedì
22
Giugno
lunedì
31
Luglio

“Prove di catalogo”, alla Carrara viaggio tra i dipinti del Trecento e Quattrocento

Evento Terminato

giovedì
22
Giugno
lunedì
31
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 22 giugno al 31 luglio all’accademia Carrara di Bergamo sarà allestita una mostra dal titolo “Prove di catalogo”, focus espositivo in museo in occasione della pubblicazione, prevista per dicembre 2017, del primo volume del catalogo Scientifico della collezione dedicato ai dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento.
L’esposizione, promossa da Accademia Carrara in collaborazione con Rotary Club Bergamo Città Alta, propone alcune opere, non solo studiate per la catalogazione, ma anche protagoniste di recenti restauri. L’allestimento permetterà ai visitatori di osservare dipinti normalmente non esposti e darà l’opportunità di scoprire alcuni dettagli inediti.
Il catalogo scientifico è uno degli strumenti fondamentali per la conoscenza e la cura di un patrimonio straordinario e straordinariamente vario come quello dell’accademia Carrara; un progetto che, partendo dalla catalogazione dei dipinti più antichi, proseguirà con altri volumi dedicati alle opere più recenti.
Questa prima parte, prevede 114 schede complete di immagini e testi, informazioni iconografiche, dati tecnici sui materiali, sullo stato di conservazione e sulla vicenda critica e attributiva delle opere della Collezione tra il Trecento e il Quattrocento. Tra le tante opere presentate, capolavori di Giovanni Bellini, Andrea Mantegna, Carlo Crivelli, Cosmè Tura, Alvise Vivarini.
Il primo volume, a cura del conservatore dell’accademia Carrara Giovanni Valagussa, è realizzato in collaborazione con il Rotary Club Bergamo Città Alta.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI