• Abbonati
giovedì
18
Gennaio
domenica
21
Gennaio

Prosa, al Creberg in scena “Va’ pensiero”

Evento Terminato

giovedì
18
Gennaio
domenica
21
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È il “Va’ pensiero” il prossimo spettacolo della stagione di prosa in scena al Creberg Teatro. L’esibizione, che vede protagonista la compagnia del Teatro delle Albe, verrà proposta da giovedì 18 a sabato 20 gennaio alle 20.30 e domenica 21 gennaio alle 15.30.

Inoltre, venerdì 19 gennaio alle 18 alla sala Galmozzi di Bergamo si terrà un incontro in merito a questo lavoro teatrale con la compagnia teatrale e di Roberta Frigeni, direttore della Fondazione Bergamo nella Storia.

“Va’ pensiero” è una grande creazione corale, scritta e diretta da Marco Martinelli, che condivide l’ideazione scenica con Ermanna Montanari. Il testo racconta il “pantano” e la corruzione dell’Italia di oggi in relazione alla “speranza” risorgimentale inscritta nella musica di Giuseppe Verdi.
La storia di un vigile urbano in un paesello dell’Emilia-Romagna, un semplice cittadino che non obbedisce ai poteri forti, che si fa licenziare pur di mantenere la propria integrità: l’intreccio di mafia, politica e imprenditoria “disponibile” che sta avvelenando il tessuto sociale della regione che ha visto nascere il socialismo e le prime cooperative.
Dopo Pantani e Rumore di acque, Slot Machine e Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, un altro affondo di Marco Martinelli sulla patria amata e per questo “messa a fuoco”, raccontata anche nei suoi inferni: un grido disperato e ancora vibrante di speranza, perché si ritrovi il senso di parole come “democrazia”, “giustizia”. Lo spettacolo, con le scene di Edoardo Sanchi, vedrà in scena l’ensemble del Teatro delle Albe insieme ad altri attori “ospiti”, con i quali si darà corpo a una drammaturgia originale, e un coro dal vivo, diretto da Stefano Nanni, che eseguirà arie e corali dalle opere verdiane.
Saranno in scena Ermanna Montanari, Alessandro Argnani, Salvatore Caruso, Tonia Garante, Roberto Magnani, Mirella Mastronardi, Ernesto Orrico, Gianni Parmiani, Laura Redaelli e Alessandro Renda. Parteciperà il coro Gli Harmonici di Bergamo, diretto da Fabio Alberti nell’esecuzione di alcuni brani dalle opere di Giuseppe Verdi: Chiara Agostoni, Roberta Agostoni, Valentina Bardotti, Chiara Belli, Stefania Carisimi, Elena Cosentino, Alessia Costanzelli, Michela D’Avanzo, Galessi Claudia, Galessi Elisa, Issah Mariama, Marchesi Alice, Marcolli Giulia, Messina Giulia, Nervosi Selene, Nervosi Sharon, Parietti Chiara, Pellegrini Bianca, Sannino Anna, Marialetizia Sanzonetti, Angelica Valente, Federica Vergani, Michela Volpi e Francesca Volpi.
Inoltre, il programma prevede: incursione scenica di Fagio e Luca Pagliano; arrangiamento e adattamenti musicali, accompagnatore e maestro del coro Stefano Nanni; scene di Edoardo Sanchi; costumi di Giada Masi; disegno luci di Fabio Sajiz; musiche originali di Marco Olivieri; suono Marco Olivieri e Fagio; consulenza musicale di Gerardo Guccini; montaggio ed elaborazione video di Alessandro Renda; elementi di scena realizzati dalla squadra tecnica del Teatro delle Albe di Alessandro Bonoli, Fabio Ceroni, Enrico Isola, Danilo Maniscalco e Dennis Masotti; sartoria Laura Graziani Alta Moda; capi vintage A.N.G.E.L.O; direzione tecnica Fagio; produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.

La durata dello spettacolo è di 3 ore con intervallo.

I biglietti vanno da 14 a 31 euro. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.teatrodonizetti.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI