• Abbonati
sabato
30
Settembre

Proiezioni e musica: Quarenghicinquanta partecipa alla festa di via Quarenghi

Evento Terminato

sabato
30
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La galleria Quarenghicinquanta parteciperà attivamente alla festa di via Quarenghi in programma a Bergamo sabato 30 settembre. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura per celebrare il bicentenario della morte dell’architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, che, chiamato nel 1779 dalla zarina Caterina alla corte russa, trasformò San Pietroburgo in una moderna capitale neoclassica.

Nell’arco della giornata, la via ospiterà video, installazioni, arte, musica, teatro, cinema, laboratori per bambini, porte aperte nei cortili, collezioni e spazi privati, shopping e tavoli all’aperto per la cena.

In questa cornice, sono numerosi gli appuntamenti in programma allo spazio fotografia Quarenghicinquanta.

Dalle 18.30 alle 20 all’interno della galleria verranno proiettati due corti sul tema “Giacomo Quarenghi in Russia”, a cura di Lab80, in collaborazione con GAMeCinema.

Il primo, intitolato “Leningradskaiakinochronika” (Cinegiornale di Leningrado, G.Trofimov, Urss 1967, 11’bn), è un appassionato omaggio a Giacomo Quarenghi. Una carrellata, che è anche una passeggiata incantevole, tra gli edifici progettati dal grande architetto bergamasco.

Il secondo, invece, è “Džakomo Kvarengi” (Giacomo Quarenghi, D. L. Volkov, Urss 1967, 15’, bn). Chiamato nel 1779 come architetto alla corte russa, secondo il volere della zarina Caterina, Giacomo Quarenghi trasformò San Pietroburgo in una moderna capitale neoclassica. Il film è parte del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli della GAMeC.

Inoltre, verrà proposta la proiezione di alcuni disegni di Giacomo Quarenghi, una mostra virtuale”, a cura di Piervaleriano Angelini, (Osservatorio Quarenghi), in collaborazione con la Biblioteca Civica Angelo Mai. I lavori sono stati scelti tra gli oltre 700 che formano la più grande collezione al mondo di opere dell’architetto, di proprietà della Biblioteca Civica Angelo Mai.

Sulla strada antistante l’ingresso alla galleria Quarenghicinquanta, dalle 19 alle 20 si terrà un concerto dal titolo “Jazz in bianco e nero. Ellington e Goodman”, a cura di CDpM Europe big band. L’orchestra presenta un repertorio di classici dello swing firmati da Duke Ellington e Benny Goodman, composizioni che sono state la colonna sonora del rinascimento nero di Harlem degli anni Venti. È particolarmente gradito un pubblico danzante. In caso di pioggia l’esibizione si svolgerà allo spazio fotografia Quarenghicinquanta.

Alle 21.30 nel cortile della galleria Quarenghicinquanta verrà proposta la visione del film “Un bacio appassionato” (K. Loach, Gran Bretagna 2004, 103’)”, a cura di Lab80. Casim, figlio di pakistani ma nato a Glasgow, lavora come dj in un club. Destinato dalla famiglia al matrimonio con una cugina, Casim si innamora di Roisin. Integrazione razziale per un film d’amore profondamente umano. In caso di pioggia la proiezione avrà luogo al teatro Prova in via San Giorgio , 1F.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera.

Il programma di tutte le iniziative della giornata è scaricabile da: www.paolofaccini.com/Projects/softCDN/theBlank/wp-content/uploads/2017/08/Qua_programma_web.pdf

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI