• Abbonati
giovedì
4
Ottobre
domenica
28
Ottobre

A Pradalunga torna “Castanea”

Evento Terminato

giovedì
4
Ottobre
domenica
28
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Pradalunga torna “Castanea”, manifestazione dedicata alla castagna. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, propone un programma ricco di appuntamenti.
Ecco i dettagli.
Giovedì 4 ottobre
– alle 17.30 messa alla cappella di san Rocco all’inizio di via della Forcella.

Venerdì 5 ottobre
– alle 20.30 apertura della manifestazione allo spazio espositivo del municipio, mostra sul castagno. Incontro sul tema: “I metodi tradizionali e industriali per la produzione della farina di castagne”. Al termine rinfresco con prodotti a base di castagna.

Domenica 7 ottobre
“A passeggio nei castagneti”
– alle 9 ritrovo e visita al Santuario della Forcella
– alle 9.30 visita guidata ai castagneti del Misma e ai siti di estrazione delle pietre coti
– alle 12.30 pranzo a base di castagne al santuario (anche in caso di maltempo). Si consigliano calzature adeguate. Prenotazione obbligatoria entro il 4 ottobre al numero 346.7473531.

Mercoledì 10 ottobre
– alle 9 “Apprendisti castanicoltori”, passeggiata e messa a dimora piantine di castagno al campo collezione alla Forcella, in collaborazione con alcune classi delle scuole elementari.

Venerdì 12 ottobre
– alle 20.30 serata di degustazione all’oratorio di Pradalunga incontro sulla preparazione di pasta a base di farina di castagne e assaggi finali.

Sabato 13 ottobre
– alle 20.30 cena a tema con specialità a base di castagne presso il bioparco di Gaverina “Ca’ del Valù”. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 8 ottobre chiamando il numero 346.7473531.

Domenica 14 ottobre
“Un paese colto in castagna”
– alle 14 castagnata alla baita della Pratolina;
– alle 14 castagnata all’oratorio di Cornale e manifestazione sportiva per ragazzi;
– alle 14.30 castagnata al parco Don Bosco accompagnata da musica folcloristica.

Venerdì 19 ottobre
– alle 20.30 “La conservazione delle castagne”, alla sala consiliare del Comune di Albino incontro sul tema “Come conservare le castagne”.

Domenica 21 ottobre
– alle 14 “Castagnata d’autunno” all’oratorio di Pradalunga accompagnata dalla 8° edizione di “Mercante in gioco”, il mercatino dei bambini.

Sabato 27 ottobre
– alle 17 premio letterario “Le Coti”, alla sala espositiva del Comune di Pradalunga, premiazione dei vincitori del premio letterario “Le coti” dal titolo: Il borgo dei castagni, la sua montagna e il canto del fiume.

Sabato 27 ottobre
– alle 20 “Castagnata sotto le stelle” in piazza Mazzini caldarroste a volontà e specialità culinarie negli esercizi pubblici adiacenti la piazza.

Domenica 28 ottobre
– dalle 10 alle 19 “Castanea in piazza”, giornata dedicata alla cultura e ai sapori della castagna, presso piazza Mazzini a Pradalunga. Mostra sul castagno, stand, esposizione di oggetti e prodotti tipici, attività folcloristiche, prodotti a base di farina di castagne del Misma, caldarroste delle migliori varietà di castagne del Misma.
– Alle 15.30 – per i bambini “Favole sotto il castagno” a cura della biblioteca.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI