• Abbonati
sabato
16
Aprile

Pop rock americano, a Leffe concerto di Steve Wynn

Evento Terminato

sabato
16
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Steve Wynn arriva a Leffe. Il cantante sarà protagonista di un concerto sabato 16 aprile alle 21 all’auditorium Pezzoli.
Il nome di Wynn, uno degli artisti più importanti della scena pop rock americana, è indissolubilmente legato ai Dream Syndicate, vera e proprio istituzione di quella scena.
I concerti italiani nell’ambito di un tour europeo, nel quale si esibisce in solo, accompagnando la sua voce con chitarra elettrica: una dimensione che ha abbracciato saltuariamente negli ultimi anni, alternandola alle varie combinazioni sino alla momentanea ricostituzione della sua prima band, i Dream Syndicate. In coincidenza di questo tour Steve ha realizzato un album “Solo, Electric vol.1” in digipack, in sole 500 copie, con copertina che riporta un suo disegno ed una seconda bianca che dà la possibilità di personalizzarla di volta in volta.
Steve Wynn è nato a santa Monica, California, in oltre 25 anni, Steve Wynn ha pubblicato almeno altrettanti dischi, con più di 300 cover registrate delle sue canzoni. Ha suonato in oltre 2 mila concerti in più di 25 paesi. Le sue canzoni sono state incise o suonate dal vivo da REM, Luna, Concrete Blonde, Black Crowes e Yo La Tengo, solo per fare qualche nome; la sua “That’sWhy I Wear Black” è stata prima nella classifica dei singoli nel 1993 in Norvegia dove apriva l’album di debutto dei Somebody’s Darling.
Molti lo conoscono per l’innovativo lavoro coi Dream Syndicate, una band che, insieme a REM e Replacements, ha praticamente inventato la scena indie rock americana degli anni Ottanta. Ma ci sono anche gli album solisti dei Novanta, accolti favorevolmente dalla critica e trasmessi dalle stazioni radio di ModernRock per tutto il Paese. O i progetti paralleli: Gutterball, Baseball Project e Miracle 3.
Il 2012 è anche l’anno in cui si celebra il trentesimo anniversario di “Days of Wine and Roses…”. Per l’occasione si riuniscono i Dream Syndicate con Steve, Mark Walton, senza però Paul B. Cutler sostituito da Jason Victor, per una serie di concerti in Spagna a settembre.
Il 2013 inizia con una nuova release: “Up There: Home Recordings 2000 to 2008”, una raccolta contenente demo e sessions dell’ultima decade registrati all’home studio di Steve. A febbraio/marzo Steve intraprende un tour europeo assieme a Chris Cacavas, con alcuni concerti anche in Italia; quindi in maggio c’è un tour europeo con i Dream Syndicate e altre date sotto diverse forme (DreamSyndicate, Baseball Project, Miracle 3, solo shows…) in estate, autunno e inverno; a dicembre 2013, poi, partecipa ad un evento legato al Paisley Underground che si tiene in due concerti, rispettivamente a Los Angeles e San Francisco.
Wynn si esibisce in un centinaio di concerti all’anno in giro per il mondo, trovandosi benvenuto a Roma, Oslo, Atene, Bruxelles, Londra e Madrid così come a Los Angeles, New York City, San Francisco, Chicago e Boston.
Il concerto a Leffe è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Leffe e Geomusic.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI