• Abbonati
sabato
26
Novembre

Poesia ed erotismo, al Tascabile conferenza-spettacolo sul teatro indiano

Evento Terminato

sabato
26
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 26 novembre alle 17 al teatro Tascabile di Bergamo si terrà una conferenza-spettacolo dal titolo “Nayikas: poesia ed erotismo delle eroine nel Natya Sastra”.
Uno degli aspetti dell’emozione e della sua espressione nel regno della danza e del teatro classico indiano concerne il tema della nayika, ovvero dell’eroina. Il Natya Sastra, l’autorevole trattato sul teatro indiano del II secolo a.C., è il testo più antico in cui si trovino riferimenti alle nayikas, e la divisione che ne viene tracciata è quella più comunemente seguita anche nella danza di oggi. La conferenza-spettacolo esplora la tematica della nayika nei tre differenti stili di teatro-danza classico indiano praticati dal Tascabile: Bharata Natyam, Kathakali e Orissi.
L’iniziativa è promossa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo.
L’ingresso è gratuito ed è consigliata la prenotazione telefonando al numero 035.242095.
Una proposta che rientra nella rassegna “Il teatro vivo”, un progetto del TTB realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e Il Teatro Sociale stagione 2016-17, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, Comune di Ponteranica, Suntrading spa e Ristorante Da Mimmo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Il Tascabile è inoltre soggetto convenzionato con la Regione Lombardia e riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo. Compongono il programma della XIX edizione della rassegna 6 conferenze, 5 spettacoli, 1 seminario, 1 incontro, 1 film.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI