• Abbonati
domenica
17
Aprile

Pino Viscusi presenta il libro “Prove di cinema” alla Fiera dei Librai

Evento Terminato

domenica
17
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 17 aprile alle 15.30 allo spazio incontri della Fiera dei Librai al Quadriportico del Sentierone (Bergamo) l’autore Pino Viscusi presenta il libro “Prove di cinema”, edito Tecnograph. Partecipano Rocco Carbone (critico cinematografico) e Pietro Mosca (scrittore).
L’autore ha illustrato film al confine tra letteratura e cinema, raccogliendo le esperienze di scrittori che non soddisfatti dell’esito di alcuni loro romanzi portati sullo schermo, hanno voluto tentare, non sempre in modo soddisfacente, una personale esperienza come registi, realizzando un loro primo e unico film, ora abbandonato e dimenticato nelle cineteche: tra questi Padre Turoldo, Curzio Malaparte, Michele Mardore, Cesare Zavattini, Indro Montanelli, Alessandro Baricco. Altri scrittori come Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli e Melania Mazzucco si sono invece affidati all’Audio-libro. Rilevante le testimonianze di alcune artiste persiane che per eludere la censura e far giungere al mondo il loro grido di protesta, hanno portato sugli schermi i loro drammi personali, diventando anch’esse registe e attrici.
L’iniziativa rientra tra le proposte della Fiera dei Librai di Bergamo 2016 ed è promossa a cura di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI