• Abbonati
sabato
20
Agosto

Pier Luigi Milani presenta il suo nuovo libro a Corna Imagna

Evento Terminato

sabato
20
Agosto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 20 agosto alle 18 alla sala convegni della bibliosteria Ca’ Berizzi, a Corna Imagna, si tiene la presentazione del libro “Welluhr – L’amore alle prime armi”, romanzo di Pier Luigi Milani ambientato nella preistoria della Valle Camonica.
Verranno proposte letture di Paola Trotti e Giancarlo Maculotti.
Nella fantasia dell’autore, agli albori del neolitico maschi e femmine d’uomo si contrapponevano, combattendosi all’ultimo sangue. Vigevano il ratto a scopo sessuale, lo stupro, l’infanticidio e l’antropofagia. Poi, due di essi, il maschio Uhr e la femmina Well, scoprirono di piacersi e che quel sentimento avrebbe potuto essere esteso e condiviso ai e dai loro simili, così da porre un argine e un’alternativa all’insensato conflitto di genere.
Aiutati dall’ibrido Nosso, Uhr e Well trovarono e ritrovarono, dopo averla smarrita, la via del’amore e dell’appagamento sensuale. Dopo un lungo e periglioso peregrinare approderanno nella valle del Grande Rito dove, da millenni e millenni, a ogni equinozio, Sole e Terra si congiungono in un amplesso vivificatore e affidano agli umani e a tutti gli essere sessuati un messaggio di confidenza e amore.
L’attualità, che nel romanzo fa capolino con 12 brani-flash (a volte a tinte chiare, a volte fosche), testimonia la virulenza e l’insopprimibilità del conflitto, su cui l’amore brilla come un rimedio lenitivo di un’eterna e manichea contesa tra bene e male.
La partecipazione all’incontro è gratuita. A seguire, alle 20, è possibile partecipare a una cena con l’autore, prenotando al numero 366.5462000 oppure inviando un’e-mail a info@caberizzi.it.
La bibliosteria offre anche camere confortevoli dove è possibile pernottare in compagnia dei libri.
Pier Luigi Milani è nato e vive a Malegno, in Valle Camonica (BS), dove esercita la professione di avvocato. È stato presidente del Circolo Culturale Guglielmo Ghislandi fino al 13 aprile 2016 ed è tuttora un componente del Consiglio di Gestione. Nel 2002 e nel 2004 ha pubblicato due diari di viaggio nelle terre del Nord America, mete preferite degli emigranti lombardi e, in particolare, camuni, nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo: “Sognando Monongahela” e “L’America nello specchio”. Nel 2009, per i tipi della Bolis, ha pubblicato il primo romanzo storico “ll caso Elzbieta”, ambientato nella Polonia corrucciata di Walesa e Jaruselski. Nel 2011, per i tipi del Centro Studi Valle Imagna, ha pubblicato “Riapriti cielo – Le due febbri che sconvolsero le Alpi” e, nel 2013, per la BookSprint Edizioni (anche in e-book), “Qualcosa di noi – 1912: il pane, le rose e le spine”, dedicato all’epopea emancipatoria dei minatori immigrati nel bacino carbonifero del Monongahela river (Pennsylvania Occidentale). Ulteriori informazioni sono reperibili nel blog: pierluigimilani.wordpress.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI