• Abbonati
venerdì
21
Giugno

In Piazzetta Bergamo Centro concerto dedicato a Bartolomeo Colleoni

Evento Terminato

venerdì
21
Giugno

Deborah J. Carter European Quartet

Deborah J. Carter voce
Daniele Gorgone pianoforte
Marco Piccirillo contrabbasso

Il concerto di Deborah J. Carter European Quartet è il primo appuntamento dedicato all’ eminente figura di Bartolomeo Colleoni, a cui è riferito un percorso artistico culturale in territorio bergamasco, creato da Marco Buscarino e ispirato a quello da lui pubblicato per la rivista Touring Magazine organo del Touring Club Italiano. Dal palco degli eventi, verrà illustrata da un’attore professionista, mediante un’apposita regia che integra la narrazione alle immagini, quale importante connessione esista fra il condottiero bergamasco e il territorio orobico in cui visse e operò, anche in riferimento alle opere artistiche che fece realizzare e presenti a Bergamo e nella provincia. I testi e le immagini inseriti nello svolgimento del concerto sono a cura di Marco Buscarino. Quartetto dalla straordinaria energia e eleganza l’ European Quartet è guidato dalla vocalist americana Deborah J. Carter, per l’occasione in tour in Italia accompagnata da un trio di affiatati musicisti. Con la sua inconfondibile voce vellutata, profonda e intrisa di jazz, Deborah interpreta i grandi classici del jazz dai più famosi alle gemme meno conosciute, molte delle quali eseguite con arrangiamenti originali della stessa cantante. Non mancano immancabili omaggi al repertorio di Ella Fitzgerald, alle McRae-Brubeck sessions, fino a incursioni nell’hardbop per un concerto che si preannuncia frizzante e denso di swing.
Deborah J. Carter è nata negli USA e cresciuta nelle Hawaii e in Giappone. In età molto giovane ha cominciato come strumentista a fiato alle Hawaii e poi ha iniziato a studiare teoria musicale e composizione nella sua prima adolescenza in Giappone; infine ha continuato i suoi studi presso il prestigioso Berklee College of Music. Viaggia molto esibendosi in festival jazz e jazz club, conducendo seminari, esibendosi in radio e spettacoli televisivi in Europa e Asia con il suo trio o come ospite con diverse formazioni da piano duo a grandi orchestre.
Questa cantante, compositrice, arrangiatrice è una delle più dinamiche e conosciute della scena jazz mondiale, grazie alla sua voce potente, swingante e a tratti molto sensuale e romantica, descritta dalla rivista Music Maker come “assolutamente top-class”. Il Concerto di Deborah J. Carter European Quartet è il sesto appuntamento della rassegna jazz dedicata a Lorenzo Lotto, Giovan Battista Moroni e a Bartolomeo Colleoni curata da Marco Buscarino e dal Jazz Club Bergamo.

(in caso di maltempo i concerti si svolgeranno nella sala sopra Porta Sant’Agostino, Viale delle Mura, Bergamo Alta)

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI