• Abbonati
venerdì
16
Novembre
domenica
20
Gennaio

In piazza della Libertà la pista di pattinaggio

Evento Terminato

venerdì
16
Novembre
domenica
20
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In piazza della Libertà, a Bergamo, torna la pista di pattinaggio. Lo scorso anno sono state oltre 20mila le presenze registrate in poco più di due mesi così, per soddisfare le richieste sempre maggiori dei bergamaschi, la struttura sarà allestita dal 16 novembre al 20 gennaio.

Sarà aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 24.

Un appuntamento che, da ormai cinque anni, scalda il cuore dei bergamaschi. Un’iniziativa sempre apprezzata e attesa da grandi e bambini, da nonni e ragazzi, da studenti e coppiette. Difficile resistere a bordo pista, il richiamo del ghiaccio è forte anche per coloro che non hanno mai messo i pattini ai piedi. Perché in pista ci sono i pinguini in plastica ai quali appoggiarsi per muovere i primi passi sulle lame, perché le balaustre sorreggono chi ha timore di cadere ma, acquisito un minimo di sicurezza, si stacca e trova il coraggio di pattinare senza supporti. Perché anche qualche caduta fa parte del gioco, del divertimento.

L’organizzazione è in mano, come sempre, a “L’Azzurro” in collaborazione con “IceLab” e “Sport Evolution” e con il patrocinio del Comune di Bergamo.

Ogni anno, oltre al classico pattinaggio libero su una pista di 600 metri quadri nel cuore di Bergamo, ci sono iniziative collaterali pensate per tutta la popolazione.

Opportunità per il Sociale – Quest’anno l’attenzione si concentrerà sulle associazioni, in particolare le cooperative Chopin e Alchimia, che un giorno a settimana verranno coinvolte nella gestione della pista insieme alle persone con disabilità delle quali si occupano. Un modo per valorizzare le competenze di questi volenterosi ragazzi e per favorire l’inclusione attraverso il contatto con il pubblico.

Lo sottolinea Nadia Pautasso della cooperativa Alchimia: “Pattini in Libertà ci offre anche quest’anno la possibilità di far intraprendere un’esperienza socio-occupazionale alle persone con disabilità che seguiamo. Ogni giovedì due ragazzi, accompagnati da un educatore, lavoreranno all’interno della casetta della pista, distribuendo i pattini e servendo i clienti. Per loro è una grande opportunità perché si sentono utili e apprezzati, ma rappresenta anche una bella occasione per favorire l’inclusione, per far sapere che queste persone hanno competenze che è giusto valorizzare”.

Nell’allestimento e nella gestione della pista saranno coinvolti anche i ragazzi della cooperativa Chopin – Diversamente Impresa di Villa d’Adda, una realtà nata dalla volontà di genitori di persone disabili di creare un’opportunità di lavoro per i loro figli. Così sono stati aperti tre negozi di fiori dove attualmente lavorano 34 persone con disabilità: coltivano i fiori, li vendono al pubblico, si occupano di allestimenti floreali per matrimoni e cerimonie, di piccoli giardini. “Lo scorso anno, ogni sabato, vendevamo fiori con il nostro banchetto e pubblicizzavamo i nostri servizi nei pressi della pista, mentre quest’anno aiuteremo nell’allestimento della piazza preparando dei cubi di legno con all’interno delle piante – spiega Paolo Chiappa della cooperativa Chopin -. In una decina d’occasioni daremo una mano anche nella distribuzione dei pattini all’interno della casetta. Grazie all’organizzazione di Pattini in Libertà e al personale, sempre molto disponibile, per questa bella opportunità offerta ai nostri ragazzi, che non vedono l’ora di mettersi all’opera”.

La presentazione – “Pattini in Libertà 2018” è stata presentata giovedì 15 novembre durante una conferenza stampa in Comune, a Bergamo. A fare gli onori di casa l’assessore all’Istruzione e allo Sport Loredana Poli: “L’inaugurazione della pista di pattinaggio è un appuntamento tradizionale ma non scontato, in quanto lo sforzo organizzativo è sempre importante. Come Comune mettiamo a disposizione lo spazio in quanto la pista diventa in questi due mesi un punto di riferimento per la cittadinanza ma non solo. La mattina viene utilizzata dai ragazzi delle scuole e in alcune giornate vengono coinvolte nella gestione persone con disabilità in un progetto di valorizzazione delle loro competenze”.

Allison Pasini dell’Azzurro conferma l’impegno profuso per riuscire ad aprire la pista anche quest’anno: “Per noi è sempre un piacere occuparci dell’organizzazione di Pattini in Libertà, un appuntamento che coinvolge tutti quanti: famiglie, bambini, giovani, studenti. Come ogni anno puntiamo anche su un’iniziativa solidale che riguardi il sociale e in questa edizione daremo spazio alle cooperative Alchimia e Chopin”.

Silvio Cornali delle gioiellerie Cornali parla a nome degli sponsor, essendo un partner organizzativo da oramai cinque anni: “La visibilità che la pista di pattinaggio offre agli sponsor è davvero importante in quanto consente di rimanere esposti nel centro di Bergamo per due mesi consecutivi. Per questo invito i colleghi a darci una mano nell’organizzazione aderendo a questa bella iniziativa così apprezzata da tutti i bergamaschi”.

Compleanno in pista – Una delle casette di legno che circondano la pista potrà ospitare eventi e feste di compleanno. Un’idea originale per festeggiare in modo insolito un giorno speciale, con la possibilità di allestire un buffet all’interno della casetta, garantendo il taglio della torta al caldo, per poi proseguire invitando i partecipanti ad un divertente pomeriggio scivolando sui pattini.

Merenda sul ghiaccio – Ogni martedì, dalle 16 alle 19, Lactis e Lodauto offriranno una merenda sana e golosa a tutti coloro che accederanno alla pista di pattinaggio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI