• Abbonati
sabato
16
Gennaio
domenica
7
Febbraio

Per non dimenticare, a Dalmine la mostra “Olocausto”

Evento Terminato

sabato
16
Gennaio
domenica
7
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 16 gennaio al 7 febbraio alla sala polivalente di Dalmine in via IV novembre 3 è possibile visitare la mostra “Olocausto”, con opere di Oliviero Passera.
L’inaugurazione si tiene sabato 16 gennaio alle 17.
L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
La ricerca storica alla base della mostra è di Alberto Scanzi, mentre la presentazione artistica è a cura di Gianni Pesticcio.
In occasione della mostra verranno proposte diverse iniziative collaterali per non dimenticare l’orrore della Shoah. Il programma prevede:

– Sabato 16 gennaio: apertura della mostra e, alle 17, concerto del pianista Alessandro Fabiani dal titolo “Camminando tra gli angeli”, con accompagnamento al pianoforte di Sergio Sanseviero;

– Martedì 19 gennaio alle 20.45 presentazione della ricerca storica del professor Alberto Scanzi, presidente del circolo Gramsci;

– Venerdì 22 gennaio alle 20.45 presentazione del libro “Nessuno di noi ritornerà” di Charlotte Delbo, tradotto da Elisabetta Ruffini (direttrice Isrec Bergamo). Nel corso della serata verrà proposta “Una lunga poesia per raccontare la deportazione femminile a Birkenau”, live painting di Oliviero Passera;

– Mercoledì 27 gennaio alle 20.45 serata dedicata alla memoria con Daniela Bertuletti Attrice “Voci della Shoah”, poesia e testimonianza, e Cesare Zanetti, violinista esegue “Aèr (Minimal I)”;

– Sabato 6 febbraio alle 20.45 presentazione dei libri “Il paese dei giusti – Roncobello 1943-1945: un’intera comunità salva un gruppo di ebrei dalla deportazione” e “Dalla fabbrica ai Lager, testimonianze di familiari di deportati politici dell’area industriale di Sesto San Giovanni”. Interviene Giuseppe Valota Scrittore.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Città di Dalmine e Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione “Betelli” di Dalmine.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI