• Abbonati
domenica
9
Luglio

Passione in alta quota: cordata della Presolana

Evento Terminato

domenica
9
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 9 luglio nell’arco della giornata si terrà la cordata della Presolana.
L’iniziativa è promossa dal C.A.I. insieme alla sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale Alpini, Provincia e Comune di Bergamo, turismo Bergamo e sesta delegazione orobica del Soccorso Alpino.

Una cordata da record per abbracciare la “Regina delle Orobie”. Lungo il suo periplo, che si snoda per circa 20 km sui sentieri circostanti, sarà posizionata un’unica lunghissima serie di corde da alpinismo, a cui i partecipanti potranno agganciarsi con i loro moschettoni realizzando in questo modo una cordata da Guinness World Record.

Ogni partecipante riceverà un kit nel quale potrà trovare: fettuccia, moschettone, maglietta commemorativa e marsupio; al momento dell’iscrizione, che si potrà effettuare tramite il sito cordatadellapresolana.orobie.it, le persone sono invitate a indicare il campo avanzato (tra i 18 prestabiliti) che si preferisce raggiungere in occasione della cordata. Questa scelta deve essere effettuata in base alla propria preparazione e a quella del gruppo, a seconda del grado di difficoltà del percorso e del versate dal quale si intende raggiungere la zona.

È consigliato essere muniti di berretta, guanti, crema solare e kway.

Per la buona riuscita di questa fantastica ed emozionante cordata, vi è un regolamento da seguire; per ragioni di sicurezza le persone devono evitare di uscire dal tracciato prestabilito e non bisogna allontanarsi dal percorso finché non verrà dato il via libera da parte dell’organizzazione. Tutti i partecipanti sono invitati a rispettare le disposizioni dei responsabili del campo avanzato, dei capicordata ed è necessario aiutare le persone in difficoltà e segnalare eventuali problemi, in modo da ricevere un’assistenza qualificata.
Le condizioni meteo in montagna possono cambiare da un momento all’altro, per questo motivo è importante portare un abbigliamento e un equipaggio consono; meglio essere muniti anche di berretta, guanti, crema solare e kway.
Il tutto deve svolgersi in perfetta armonia con l’ambiente e, quindi, per rispettare la natura circostante, la flora e la fauna i rifiuti devo essere riportati a valle.

In caso di pioggia o condizioni meteo sfavorevoli l’evento sarà rimandato alla domenica successiva, ovvero il 16 luglio.

È possibile avere ulteriori informazioni e iscriversi sul sito www.cordatadellapresolana.orobie.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI