• Abbonati
domenica
5
Giugno

Passeggiate, laboratori e divertimento: tornano le “Domeniche nel Lemine”

Evento Terminato

domenica
5
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Ripartono le “Domeniche nel Lemine” sul territorio degli Almenno. Il 5 giugno ad Almenno San Bartolomeo viene proposta una giornata dedicata alle famiglie con passeggiate tra arte, storia e natura, visite guidate alle chiese, visite con degustazione alle aziende agricole, laboratori artigianali alla corte di San Tomè ed eventi musicali e teatrali.
Si tratta di offerte culturali, che si richiamano alla storia e all’arte del Lemine, basate sulla sperimentazione, sull’attività pratica e sul gioco. Si punterà a esperienze che coinvolgano allo stesso tempo bambini, ragazzi e genitori.
Primo appuntamento domenica 5 giugno con una passeggiata e visita all’apicoltura Angela Rota la mattina e la proposta “Artigiani in corte” al pomeriggio.

AL MATTINO
– alle 9 passeggiata per le colline di Umbriana e Galzano attraversando il centro storico di Almenno San Salvatore e visita all’Apicoltura Rota Angela alla scoperta del mondo delle api. Come funziona un’arnia? Cosa fa l’apicoltore? Cosa sono il miele, la propoli, la pappa reale, la cera?
Partenza e rientro sono alla sede dell’Antenna Europea del Romanico in via San Tomè, 2 ad Almenno San Bartolomeo.
La quota di partecipazione da versare alla partenza è di 3 euro per gli adulti e di 5 euro per le famiglie. Le iscrizioni si ricevono entro sabato 4 giugno a mezzogiorno (il numero massimo di partecipanti è di 40 iscritti e il numero minimo 15).

AL POMERIGGIO
– Alle 14 e alle 17 vengono proposte due sessioni di laboratori da due ore l’una: impagliatura sedie, a cura di Maurizio Gervasoni per la realizzazione di un telaio impagliato; Monili in rame, metalli e pietre (con Fabiola Cestaro), per la creazione di un monile; lana cardata & feltro (Marisa Isacchi) – manufatto in lana cardata; sapone naturale (Lorena Perani) con tecnica a freddo; e falegnameria (Alessio Breda) – per la fabbricazione di un cassetto con incastri. Le attività sono dedicate agli adulti e ai ragazzi dai 12 anni in su.
– Laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni: tornitura – a cura di Matteo Manzoni per la realizzazione di una trottola decorata; “Colori da cucinare… L’artista apprendista!” – a cura dei Servizi Educativi Accademia Carrara per apprendere la preparazione dei colori alimentari; e tessitura con L.IS.A. Pedagogia Steineriana per creare una borsina a telaio.
– Merenda e spettacolo alle 16, con musica antica e folk del gruppo Trata Burata e “Storie Colorate da Ascoltare e Guardare”, con: Antonio Russo — La Vecchia Sirena.

La quota di partecipazione è di 10 euro (adulti) e 5 euro (bambini), comprensiva di materiali e manufatto.
È necessaria la preiscrizione entro sabato 4 giugno a mezzogiorno (il numero massimo è di 10 partecipanti per laboratorio e 5 il numero minimo).
In caso di maltempo l’evento è annullato; ingresso libero alla corte per gli spettacoli.
Per iscriversi contattare l’ufficio di accoglienza turistica telefonando al numero 035.553205 da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17.30 oppure inviando un’e-mail a info@iatvalleimagna.com.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI