• Abbonati
sabato
2
Aprile

“Orizzonte Zingonia”, l’arte illumina le quattro torri

Evento Terminato

sabato
2
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Musica, proiezioni di video e fotografie, spazio “a microfono aperto” al racconto delle esperienze dei veri protagonisti del cambiamento, i condomini. Sarà una serata davvero speciale quella in programma sabato 2 aprile, con inizio alle 20.30, nel piazzale del Condominio “Le 4 Torri” di viale Oleandri, a Verdellino: una zona difficile, dove da qualche tempo c’è chi cerca di cambiare le cose. In meglio. Tra i protagonisti attivi che hanno come obiettivo la rinascita sociale del territorio c’è “Orizzonte Zingonia”, il progetto di qualificazione sociale e di sviluppo di comunità sostenuto da Fondazione Cariplo, promosso e gestito da tre imprese sociali (oltre alla capofila Il Pugno Aperto di Treviolo, del gruppo fanno parte il Consorzio Famiglia Accoglienza di Brignano Gera d’Adda e la Fondazione San Giuliano di Ciserano) e dai cinque Comuni del territorio di Zingonia.
L’idea della serata, dal titolo quanto mai simbolico di “Condominio Lights” (con il termine inglese che oltre alla luminosità richiama anche a un senso di “leggerezza” che si vuole sviluppare nell’area) è proprio degli operatori di Orizzonte Zingonia, che sono riusciti nell’organizzare un evento che si preannuncia davvero unico. In collaborazione con gli Amici del Conservatorio di Darfo Boario Terme, il piazzale delle 4 Torri si trasformerà in un teatro, ospitando le performance di artisti d’eccezione: protagonisti della serata saranno Isabella Zaccone (voce e tastiera) e il Gruppo Ata, formato da Silvia Lovicario (voce), Andrea Ragnoli (piano e tastiere), Gabriele Guerreschi (double bass) e Michele Zuccarelli Gennasi (batteria e percussioni).
Ma la musica non sarà la sola protagonista della serata. “Di concerto con i capiscala delle torri, vogliamo spegnere e accendere simbolicamente tutte le luci dell’area delle torri – anticipa Maurizio Bianzini, operatore di Orizzonte Zingonia esperto in dinamiche condominiali e tra i principali organizzatori della serata -. Ma non solo: durante il concerto verranno proiettate centinaia di diapositive, che racconteranno per immagini un anno di lavoro di Orizzonte Zingonia. In questi mesi non abbiamo solo lavorato nell’ambito delle 4 Torri, ma abbiamo portato avanti diversi progetti: la riqualificazione del vicino condominio “Barbara 1”, ad esempio, ma anche altre esperienze come gli Orti Sociali e il progetto Fuoriclasse nelle scuole della zona”.
Alla serata, che in caso di maltempo verrà rinviata a data da destinarsi, hanno già aderito tutte e cinque le amministrazioni del territorio di Zingonia. È annunciata la presenza dei sindaci del territorio, che potranno ascoltare direttamente le esperienze di quelli che Orizzonte Zingonia vuole rendere i veri protagonisti della serata: i condomini delle 4 Torri, veri artefici del cambiamento. “Vogliamo ringraziarli ad uno ad uno per la loro voglia di voltare pagina: potranno, se vorranno, salire sul palco per raccontare la loro esperienze”, concludono gli operatori di Orizzonte Zingonia. E luce, finalmente, sia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI