• Abbonati
venerdì
20
Ottobre
sabato
21
Ottobre

“Oltrevisioni”, week-end di eventi per il gran finale

Evento Terminato

venerdì
20
Ottobre
sabato
21
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre si conclude “Oltrevisioni. Nuove cittadinanze culturali”, un progetto triennale che ha preso il via nel 2015 e che è stato finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Protagonismo culturale dei cittadini”. Capofila del progetto è l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo in partnership con GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, HG80 Impresa Sociale e Pigmenti – Cooperativa del Patronato San Vincenzo.

Il progetto, articolato in quattro azioni, ha promosso una serie integrata di interventi finalizzati ad avvicinare i cittadini, in particolare le nuove generazioni, alle attività e alle programmazioni di alcuni luoghi della cultura di Bergamo, puntando al tempo stesso ad un rinnovamento delle programmazioni e alla commistione di diverse tipologie di pubblico e rendendo i giovani stessi protagonisti della progettazione e della programmazione culturale in città.

Il 20 e il 21 ottobre saranno un’occasione per parlare di giovani, innovazione e partecipazione culturale.

Si parte venerdì 20 ottobre con tanti ospiti. All’Auditorium di piazza Libertà alle 21 andrà in scena lo spettacolo “A House in Asia” di Agrupación Señor Serrano, vincitore del Leone D’argento alla Biennale Venezia 2015. Un miracoloso incontro tra teatro e cinema, tra videogioco e artigianato, tra satira ed estetica. (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

Alle 22.30 sempre in Auditorium un After-Party con la musica elettronica di Knobs e i drink di Fat Fat Banqueting.

Sabato 21 ottobre dalle 9 alle 13 l’ex chiesa della Maddalena ospita “Nuove cittadinanze culturali: giovani, innovazione e partecipazione culturale”, una presentazione degli esiti del progetto “Oltrevisioni” ed in particolare dell’azione “Ritorno al futuro” e una tavola rotonda sui temi della partecipazione culturale.

Dalle 15 alle 18 si terranno una serie di visite guidate, in tre turni (ore 15, 16 e 17 – ritrovo in piazza Pontida) lungo l’itinerario elaborato dall’azione “La città invisibile” (prenotazione obbligatoria), una visita all’ex chiesa della Maddalena con esposizione degli esiti dell’azione “Ritorno al Futuro” ed una visita in autonomia alla collezione permanente GAMeC con i materiali elaborati dall’azione “MyPlace” e con approfondimento degli esiti dell’azione “Pigmenti”.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035399674/657 oppure inviare un’e-mail a info@giovani.bg.it

Le azioni del progetto
Ritorno al Futuro
Ritorno al futuro è un progetto che mette la progettazione culturale nella mani dei giovani, attraverso un percorso di formazione biennale che ha portato un gruppo di under 30 a ripensare uno spazio cittadino, l’ex chiesa della Maddalena, e a integrare l’offerta culturale dell’Auditorium di piazza Libertà.

La Città Invisibile
La Città Invisibile ha coinvolto alcuni ragazzi e ragazze delle scuole superiori in un’esperienza di volontariato culturale alla riscoperta della storia di Bergamo. L’esito del percorso di due anni è un itinerario che esplora il centro della città in sei tappe, con la caratteristica comune di essere luoghi riqualificati.

Pigmenti
Pigmenti ha realizzato con il coinvolgimento di artisti di rilievo internazionale tre interventi di arte pubblica legati ad altrettante istituzioni culturali della città: Accademia Carrara, Fondazione Donizetti e Bergamo Jazz. L’obiettivo è stato quello di promuovere il lavoro e il valore di queste istituzioni avvicinandolo, attraverso lo strumento dell’arte pubblica, ai giovani.

MyPlace
MyPlace mira a ribaltare la lettura delle collezioni permanenti della GAMeC affidandone la rivisitazione a ragazze e ragazzi migranti di seconda generazione. Attraverso la conoscenza delle opere e l’attivazione di un dialogo vivo con le loro storie e i loro significati, questi studenti hanno riscritto il catalogo, trasformato le collezioni attraverso dei video che le intrecciano alle proprie biografie e messo a punto percorsi narrati attraverso le sale.

Ecco il programma.
Venerdì 20 ottobre
Auditorium di Piazza Libertà
alle 21
“A house in Asia” – Agrupación Señor Serrano
Leone D’argento alla Biennale Venezia 2015. Un miracoloso incontro tra teatro e cinema, tra videogioco e artigianato, tra satira ed estetica.
Il collettivo catalano Agrupación Señor Serrano scatena sulla scena un dispositivo che mescola modelli in scala, proiezioni video, regia in presa diretta, videogiochi, mondi virtuali e performance, per raccontare la caccia all’uomo più importante del XXI secolo: la localizzazione e la cattura di Osama Bin Laden. Il western teatrale dei catalani più esplosivi della scena europea.
La casa dove “Geronimo” si nasconde in Pakistan. Una copia esatta di quella casa in una base militare del North Carolina. Una terza casa, sempre identica, ricostruita su un set in Giordania, dove si sta girando un film. Uno Sceriffo ossessionato da una balena bianca. Cowboy e indiani. Aerei e birre. Copie, strategie, riproduzioni e cheeseburger.
spettacolo in inglese con sovratitoli in italiano
– durata: 60’
– ingresso gratuito
– prenotazione obbligatoria: 035399674/657 – info@giovani.bg.it. (i prenotati devono presentarsi entro le 20.30)

Alle 22.30
“After-party”
music by Knobs – musica elettronica dal vivo
Il collettivo Knobs Bergamo nasce con l’obiettivo di creare sia una rete di produttori/musicisti in connessione tra loro, sia di sensibilizzare il pubblico alla musica elettronica suonata attraverso delle performance live basate sul confronto e sull’interazione.
drink by FatFat Banqueting.

Sabato 21 ottobre
Dalle 9 alle 13
ex Chiesa della Maddalena
“Nuove cittadinanze culturali: giovani, innovazione e partecipazione culturale”
Presentazione degli esiti del progetto “Oltrevisioni” e in particolare dell’ipotesi di sviluppo dell’Auditorium di Piazza Libertà e dell’ex chiesa della Maddalena elaborata dal gruppo di lavoro, coordinato da Bam! Strategie Culturali, dell’azione “Ritorno al Futuro”
– Maria Carolina Marchesi – Assessore alle politiche giovanili
– Nadia Ghisalberti – Assessore alla cultura
– Carlo Vimercati – Membro Ccb Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca
tavola rotonda con:
– Alessandra Gariboldi – Fondazione Fitzcarraldo
– Francesco Mannino – Officine Culturali Catania
– Giovanna Brambilla – GAMeC
– Renato Magni – Comune di Bergamo
modera Francesca Lambertini – Bam! Strategie Culturali
in chiusura aperitivo

Dalle 15 alle 18
Visite ai luoghi del progetto
Visita guidata ai sei luoghi inclusi nell’itinerario elaborato dall’azione “La Città Invisibile”.
– ritrovo in piazza Pontida
– tre gruppi con partenza alle 15, 16 e 17
– prenotazione obbligatoria telefonando al numero 035399674/657 oppure inviando un’e-mail a info@giovani.bg.it

Visita all’ex chiesa della Maddalena con esposizione degli esiti dell’azione “Ritorno al Futuro”.
– accesso libero dalle 15 alle 18 senza prenotazione

Visita in autonomia alla collezione permanente GAMeC con i materiali elaborati dall’azione “MyPlace” e con approfondimento degli esiti dell’azione Pigmenti.
– Accesso libero dalle 15 alle 18 senza prenotazione

È possibile combinare le tre proposte in un unico itinerario, partendo dalla visita guidata ai luoghi de La Città Invisibile, con tappa all’ex chiesa della Maddalena, e proseguendo fino alla Gamec dopo l’ultima tappa (ex Caserma Montelungo).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI