• Abbonati
venerdì
29
Settembre

Olivier Latry inaugura la 25esima edizione del Festival Organistico

Evento Terminato

venerdì
29
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 29 settembre alle 21 alla cattedrale di Bergamo si terrà un concerto dell’organista Olivier Latry, titolare di ‘Notre Dame’ a Parigi. Il musicista si esibirà alla consolle dell’organo Corna inaugurando la 25esima edizione del Festival organistico internazionale.

La sua presenza celebra la grande scuola sinfonica francese, che fa proprio dell’improvvisazione, e della trascrizione, i capisaldi insostituibili della sua tradizione. Ad una prima parte costellata da una miriade di preziosità musicali, adattate all’organo da autori diversi fra loro per periodo e provenienza, segue una prestazione estemporanea dai contorni titanici: un’intera sinfonia in quattro tempi, improvvisata su temi dati al momento dal pubblico. Per i giovani strumentisti interessati, inoltre, in occasione della sua permanenza a Bergamo il maestro francese terrà una masterclass d’interpretazione di tre giorni.

Il Festival organistico internazionale proseguirà sino al 27 ottobre proponendo altri 5 spettacoli.

Venerdì 6 ottobre alla chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie, avrà luogo l’usuale concerto dedicato al giovane vincitore di Concorso (Haarlem 2016), l’olandese Geerten Liefting, il quale, grazie alla sinergia con la Fondazione Credito Bergamasco, potrà cimentarsi in un’improvvisazione sull’onda delle emozioni suscitate dalla visione di alcune opere pittoriche esposte alla mostra “Lorenzo Lotto – I capolavori della Santa Casa di Loreto”, la cui inaugurazione a Palazzo Creberg avverrà il giorno stesso del concerto. Le opere selezionate saranno due: una scelta dagli organizzatori della mostra e una dal pubblico. La serata sarà occasione per ascoltare anche il Liefting interprete – attraverso proposte di rara esecuzione come quelle di Andriessen – nonché compositore.

Venerdì 13 ottobre si tornerà in Cattedrale in compagnia dell’antico organo Bossi e di Edoardo Bellotti, musicista italiano, che ha trovato la propria consacrazione internazionale nell’insegnamento all’Eastman School of Music di Rochester (Usa). Il suo programma, diviso tra barocco, sette ed ottocento italiano con relative improvvisazioni nei rispettivi stili, include due digressioni sull’organo Corna: un’improvvisazione iniziale su un frammento Bachiano, e l’esecuzione (prima assoluta italiana) di una composizione di Hans-Ola Ericsson, già ospite del festival nel 2010.

Venerdì 20 ottobre in Sant’Alessandro della Croce, prende spunto dal 500esimo anniversario della riforma Luterana ed è incentrato su una delle forme musicali più utilizzate nella liturgia, il Corale. A raccogliere la sfida sul monumentale Serassi di Pignolo ci sarà Ansgar Wallenhorst. Partendo dalla Passacaglia di Bach, proporrà un parallelismo storicostilistico tra letteratura ed improvvisazione attorno alla forma del Corale, ispiratrice, nei secoli, di straordinarie opere musicali.

Anche per David Cassan si tratta di un ritorno a Bergamo. Il giovane talento francese si esibirà in sala Piatti martedì 24 ottobre, nel ruolo di commentatore musicale di un film muto – ‘Il Fantasma dell’Opera’, di Julian Rupert – una tradizione ancora viva in tutto il nord Europa e nei paesi anglosassoni.

Gran finale in Basilica di Santa Maria Maggiore, venerdì 27 ottobre, per affrontare un’altra branca dell’improvvisazione ben poco conosciuta ed esplorata, quella su testi letterari.
Jürgen Essl, punto di riferimento oggi in Europa per l’insegnamento, musicista poliedrico, si cimenterà con l’Odissea di Omero, uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale. A seguire, una spruzzata di danze su temi suggeriti dal pubblico.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI