• Abbonati
martedì
17
Ottobre

Nuovi voucher, alla fiera convegno Ascom sulle prestazioni occasionali

Evento Terminato

martedì
17
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Martedì 17 ottobre dalle 14.30 alle 18 in fiera, alla sala Caravaggio, si terrà un convegno dedicato ai “nuovi voucher”. L’iniziativa è promossa da Ascom organizza  in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo e l’Inps di Bergamo.

Il lavoro occasionale è stato normato, dopo l’abolizione dei voucher,  con un nuovo contratto di prestazione, reso operativo dalla legge di conversione del dl 50/2017, recentemente approvata. Si chiama PrestO (acronimo di Prestazione Occasionale), è riservato ad alcune specifiche tipologie di imprese ed è soggetto a limiti relativi sia agli importi sia alla durata. Il seminario offrirà alle imprese una guida all’utilizzo dei nuovi contratti, con indicazioni precise su chi può usufruirne e come, sui principi che li regolano e su quale regime fiscale devono rispettare.

“Abbiamo ritenuto opportuno dedicare un momento di approfondimento su questa nuova modalità di gestire le attività occasionali – commenta Enrico Betti, responsabile area lavoro e relazioni sindacali Ascom -. La nuova normativa appare però essere poco interessante per le aziende, almeno dai dati in nostro possesso. I “PrestO” non sono uno strumento adeguato a rispondere alle esigenze delle aziende in merito a quelle attività residuali, di poche ore settimanali, per cui i vecchi voucher erano senza dubbio più efficaci”. Inoltre l’attività se è da considerarsi occasionale lo deve infatti essere sempre, senza limiti dimensionali, sottolinea Betti: “La nuova normativa crea una discriminazione tra aziende con più di cinque dipendenti a cui i Prest0 restano preclusi e le aziende più piccole. Ciò determina un dumping organizzativo ed economico che per noi resta immotivato”.  I nuovi voucher impongono inoltre un minimo di quattro ore di collaborazione occasionale per ogni prestazione: “Il nuovo obbligo di “ingaggio” di almeno quattro ore limita di gran lunga l’utilizzo di questo strumento. Ci auguriamo quindi che venga messa nuovamente mano alla normativa con risultati speriamo positivi e in grado di raccogliere le istanze delle imprese” conclude Betti.

 

Il programma
Paolo Malvestiti, presidente Ascom Bergamo Confcommercio, Carlo Colopi, capo Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo, e Vittorio Feliciani, direttore provinciale Inps apriranno i lavori del convegno dal titolo”Il nuovo contratto di prestazione occasionale”. La nuova normativa sui voucher sarà illustrata da Andrea Rapacciuolo, responsabile coordinamento attività di vigilanza dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Milano. Il funzionamento della piattaforma telematica Inps per la registrazione delle prestazioni occasionali verrà spiegato nel dettaglio da Orazio Pedalino, funzionario della direzione provinciale Inps di Bergamo. Carlo Colopi farà il punto sui controlli degli ispettori del lavoro in caso di prestazioni di lavoro occasionale.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI