• Abbonati
domenica
19
Febbraio

A Cologno al Serio in scena “La notte dei racconti”

Evento Terminato

domenica
19
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 19 febbraio alle 16.30 all’auditorium delle scuole medie di Cologno al Serio andrà in scena uno spettacolo dal titolo “La notte dei racconti”, di e con Ferruccio Filipazzi, immagini a cura di Massimo Ottoni. Una produzione della compagnia Filipazzi in collaborazione con l’Accademia Perduta/Romagna teatri.
Lo spettacolo “La notte dei racconti” nasce dal desiderio di rispondere a uno dei “perché” più grandi della vita di un bambino: l’origine del mondo. Un padre e un figlio. Una vacanza in campeggio sul lago. Un sera i due entrano carponi nella tenda, ma non mettono la testa in fondo dove stanno i cuscini, tengono la testa fuori ad annusare l’erba, poi si girano a pancia in su e guardano in alto. E parlano. Guardano il cielo, le stelle e parlano di mondi lontani, di quanto è grande l’universo e piccola la Terra. Al bambino vengono in mente tante domande che lui chiama strane, diverse, un po’ difficili e il papà racconta storie che il bambino non ha sentito mai, racconta con parole misteriose e un po’ difficili della Creazione, di Caino e Abele, due fratelli che non vanno molto d’accordo, di Noè con tutti gli animali.
Attore, narratore e autore, Ferruccio Filipazzi nel 1973 fonda il gruppo musicale “… e per la strada” realizzando numerose tournées in Italia e all’estero. Lavora con il Centro Teatrale Bresciano e al Teatro Stabile di Torino. Nel 1981 approda al Teatro del Buratto dove lavora per dieci anni, prima come attore e poi anche come autore di testi e musiche. Costituisce compagnie di teatro musicale e produce diversi spettacoli per adulti e ragazzi. Con la scrittrice Giusi Quarenghi mette in scena diversi spettacoli di teatro religioso. Ha prodotto diversi spettacoli per adulti e ragazzi e racconta di se: “Ho letto fiabe per i piccolini delle scuole materne e per i bimbi delle elementari. Ho raccontato le ansie e le delusioni che accompagnano le giovani vite verso il mondo adulto. Ho narrato pagine familiari per figli, fratelli, genitori, nonni. Ho descritto storie di viaggi, di guerre, di città, di periferie. Da allora non ho più smesso. Perché se grande è il piacere di ascoltare, altrettanto grande è quello di leggere e raccontare”.
L’esibizione rientra nel programma della terza edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna di spettacoli, incontri, corsi e laboratori ospitati in venticinque comuni della provincia di Bergamo per parlare di umanità e ambiente. L’iniziativa è promossa e organizzata dai sistemi bibliotecari dell’area di Dalmine e di Ponte San Pietro.
Per avere ulteriori informazioni e per consultare i prossimi appuntamenti in programma accedere al sito internet www.tierranuoverotte.it oppure alla pagina Facebook “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI