• Abbonati
sabato
11
Giugno
domenica
12
Giugno

Musica per tutta la notte: ad Astino il primo sleep concert di Bergamo

Evento Terminato

sabato
11
Giugno
domenica
12
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Al monastero di Astino si tiene il primo sleep concert di Bergamo. In programma c’è “After the night”, maratona musicale lunga tutta la notte dalle 24 di sabato 11 giugno alle 8 di domenica 12 giugno, con cancelli aperti sino alle 3.
L’iniziativa è promossa da Invisible Show in occasione della Donizetti Night, con il sostegno della Fondazione Donizetti, La Marianna, Da Mimmo e Birrificio Indipendente Elav. L’antico monastero tornerà a essere ostello per viandanti, ospitando una particolare forma di performance musicale pensata per il sonno e per il sogno. Un concerto di 8 ore che gli ascoltatori seguiranno, armati del loro sacco a pelo, in tutta tranquillità, accompagnati dentro e fuori dal sonno.
Otto musicisti elettronici di livello internazionale proporranno set appositamente intesi come sonorità, frequenze e volumi per stimolare l’esperienza sensoriale dei momenti di dormiveglia, gli stati in cui la coscienza in transito immagina con maggiore forza ed espressività.
Gli ospiti del Monastero potranno godere del concerto nell’antico refettorio fruendo della musica in uno stato lontano dall’attenzione. Verrà così portato al limite il concetto stesso di concerto, non più una meccanica sequenza di suoni proiettati da un musicista-produttore su un ascoltatore passivo, ma una piena condivisione, duratura, in cui sentire e ascoltare diventino un’esperienza del ritmo della vita, quasi un rituale.
Il suono comincerà allo scoccare della mezzanotte, quando la città comincia a dormire. Ben lontano dalle sonorità tipiche dei concerti, M-hotel, lo sleep concert di Invisible°Show, sarà l’After The Night nella serata in onore di Gaetano Donizetti.
La sound artist canadese crys cole (nome e cognome scritti in minuscolo) e il compositore australiano James Rushford proporranno il loro progetto Ora Clementi, un’investigazione sugli stati liminali della coscienza e dell’interpretazione basata su musica elettronica, field recordings, contatti microfonici e suoni di venti, espressamente pensato per performance come gli sleep concert.
L’italiana Cristiana F., in arte IOIOI, laureata in semiotica con una tesi sull’efficacia simbolica dei riti sciamanici, dal 2003 in piena libertà porta avanti una ricerca musicale, tra improvvisazione noise e avanguardia chitarristica, sui misteri della coscienza umana e, recentemente, proprio sugli stati del sonno.
L’americano Paul Beauchamp, con una musica fatta di delicati droning, sottofondi ambientali e melodie notturne nel recente album Pondfire, uscito per Boring Machines, ha percorso la via musicale di incontro tra natura e memoria.
Il romano Christian Muela, è attivo in progetti di musica contemporanea e tribal-sperimentale, suona il didgeridoo, strumento a fiato, proveniente dalla cultura aborigena australiana, suonato con la tecnica del respiro circolare ed utilizzato nelle terapie dei disturbi e dell’apnea del sonno.
Gea Brown, da Prato, è un’equazione equilibrata tra musica tribale e minimalismo di taglio classico, attiva nel progetto techno-drone Alpin Folks, sta sviluppando da solista le potenzialità dell’uso musicale del linguaggio.
Tiziano Miliani da Lecco, con una formazione conservatoriale in musica elettroacustica, dipinge paesaggi sonori come vere e proprie architetture, tenute in piedi da droni sottili.

Ecco il programma della serata:
– dalle 24 all’1 Randy Waaatson Vinyl select;
– dall’1 alle 2 Ora Clementi crys cole & James Rushford;
– dalle 2 alle 3 Paul Beauchamp;
Chiusura dei cancelli d’ingresso
– dalle 3 alle 4 Ioioi;
– dalle 4 alle 5 Tiziano Milani;
– dalle 5 alle 6 Muela;
– dalle 6 alle 7 Gea Brown;
– dalle 7 alle 8 Der Der Der.

L’antico refettorio del Monastero verrà aperto alle 23:30 e sarà possibile accedere allo sleep concert fino alle 3. Dopo tale orario sarà solo possibile uscire.
Essendo un progetto basato sulle fasi del sonno sarà possibile e consigliato dormire nel luogo stesso, pertanto è necessario specificare al momento della prenotazione l’intenzione o meno di pernottamento (i posti per dormire sono limitati).
È necessario munirsi di sacco a pelo, o di qualsiasi tipo di supporto per la notte. Per avere ulteriori informazioni e per rpenotarsi inviare un’e-mail a invisibleshow@yahoo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI