• Abbonati
martedì
14
Novembre

Mura patrimonio Unesco, Happening internazionale con il ministro Franceschini

Evento Terminato

martedì
14
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Martedì 14 novembre a Bergamo si terrà l’Happening internazionale dedicato al sito Unesco “Le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale”.

Il 9 luglio 2017 a Cracovia il Centro del Patrimonio mondiale ha riconosciuto formalmente “Le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale” come 53esimo sito italiano nella lista dei beni culturali Unesco. Questo riconoscimento comporta un duplice primato per l’Italia che si conferma essere il Paese con più siti Unesco al mondo e, per la prima volta, capofila di un progetto seriale transnazionale. A questo risultato è dedicato l’appuntamento internazionale che si colloca nell’ambito del progetto “Le difese della pace” finanziato dalla Regione Lombardia e promosso dall’associazione Terra di San Marco in collaborazione con il Segretariato del sito Unesco.
L’evento vedrà la partecipazione del ministro dei beni e delle attività culturali del turismo Dario Franceschini, dei ministri dei beni culturali di Croazia e Montenegro, degli ambasciatori all’Unesco incaricati dai tre Stati Parte, dei sindaci e rappresentanti dei Comuni italiani ed esteri coinvolti oltre che dei funzionari e degli esperti che a vario titolo sono stati protagonisti del processo di candidatura.

Seguirà il programma dettagliato.
Per avere ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del sito Unesco al Comune di Bergamo (e-mail info-secretariat-venetianfortresses@comune.bg.it – elisabettachiodi@comune.bg.it – tel. 3317597694) oppure all’associazione Terra di San Marco (e-mail associazioneterradisanmarco@comune.bg.it).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI