• Abbonati
sabato
7
Maggio
domenica
8
Maggio

Mostre, incontri e una visita a Crespi d’Adda: week-end ricco di iniziative al mutuo Soccorso

Evento Terminato

sabato
7
Maggio
domenica
8
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 7 e domenica 8 maggio l’associazione Generale di Mutuo Soccorso di Bergamo propone un ricco week-end di iniziative.
Ecco il programma:
Dal 7 al 28 maggio è allestita la mostra “Tecniche di incisioni cartografiche e di pittura nelle opere di Calisto Gritti”.
L’inaugurazione si tiene sabato 7 maggio alle 17.30.
L’esposizione è aperta giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Sabato 7 maggio alle 16 alla sala Zaninoni si tiene un incontro dal titolo “Le città dell’utopia”, con l’architetto Flavio Della Vite (“Tentazioni e tentativi di città ideale”) e l’architetto Francesco Valesini, assessore alla riqualificazione urbana comune di Bergamo (“ Utopia e realtà urbanistica”).
Domenica 8 maggio è possibile partecipare a “Villaggio Crespi – Un itinerario per visitare una ‘città ideale’”.
Crespi d’Adda è “la città ideale” del lavoro operaio, e fu realizzata tra Ottocento e Novecento dalla famiglia Crespi, accanto al proprio opificio tessile, per alloggiare i dipendenti e le loro famiglie. L’Unesco nel 1995 l’ha inserita nella World Heritage List in quanto “Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”.
Grazie alla disponibilità di Giuseppina Cornali che guiderà i partecipanti potranno scoprire il panorama, il teatro, la chiesa, la fabbrica, le case, il cimitero e la centrale idroelettrica.
Il ritrovo con le auto è in piazzale Malpensata alle 8.15 o a Crespi via Stadium (impianti sportivi) alle 9.
Si potrà pranzare al ristorante a Crespi a 25 euro. La prenotazione è obbligatoria contattando la segreteria Mutuo Soccorso (tel. 035.247.151 entro il 2 maggio).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI