• Abbonati
sabato
27
Agosto

Corsa serale in montagna: a Carvico “Monte Canto Summer Night Trail Extreme”

Evento Terminato

sabato
27
Agosto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Arriva un evento imperdibile per gli appassionati di corsa in montagna: la Monte Canto Summer Night Trail Extreme, evento estivo firmato Carvico Skyrunning, valido come penultima tappa del circuito Affari & Sport. Le iscrizioni sono aperte: l’appuntamento è sabato 27 agosto e coniuga agonismo e divertimento, con uno scoppiettante secondo tempo da trascorrere alla festa del paese.
Il Monte Canto per tutte le stagioni. Inverno, primavera, estate: ogni occasione è buona per ritrovarsi a gareggiare sui sentieri del promontorio dell’Isola Bergamasca. La proposta, in memoria di Flavio Chiappa, è una gara sul Monte Canto in versione serale: la manifestazione prenderà il via alle 19.
La novità dell’ultimo minuto interessa il percorso, che subirà inevitabili modifiche rispetto a quanto previsto. Nonostante l’incessante opera di manutenzione della sentieristica da parte di alcuni volontari diretti dal presidente della Carvico Skyrunning Alessandro Chiappa, i recenti eventi meteorologici hanno causato ingenti danni al patrimonio forestale. I forti venti, fino a 140 km/h, generati dai violenti temporali, hanno provocato sul Monte Canto lo sradicamento di centinaia di piante.
I tronchi hanno finito per ostruire il passaggio e neppure un lavoro continuativo di pulizia permetterà di usufruire, nella data in questione, dei soliti sentieri conosciuti dagli skyrunner. Un nuovo percorso, però, sarà pronto, pulito e confezionato per i partecipanti alla corsa, con l’intenzione di mantenere, all’incirca, lo stesso chilometraggio e lo stesso dislivello indicato negli scorsi mesi, vale a dire 15 km e mille metri d+.
Per iscriversi basta collegarsi al sito picosport.net. La quota di partecipazione, pari a 15 euro, va versata al momento del ritiro del pettorale. L’iscrizione in loco il giorno della gara è possibile invece al costo di 20 euro. Obbligatorio, per potersi orientare nella corsa in notturna, munirsi di lampada frontale con pile di ricambio; saranno a disposizione degli atleti i servizi di deposito borse, spogliatoio e docce. A coronare la manifestazione di trail running, infine, ci penserà la festa del paese, dove i runner potranno fermarsi a cenare in compagnia.
Ogni motivo è valido per accaparrarsi un pettorale della terza edizione della Monte Canto Summer Night Trail Extreme, il cui comitato organizzatore è sinonimo di qualità. A Carvico, capitale di pianura del mountain running, ciascun evento è un’opportunità per ritrovarsi e respirare un’atmosfera di festa e amicizia. Da ultimo, la manifestazione del 27 agosto rappresenta una palestra di allenamento e rifinitura in vista dei successivi eventi podistici di cui è fitto il calendario di settembre, dalla Maga Skymarathon al Bergamo City Trail al Moscato di Scanzo Trail, tanto per citarne alcuni nella provincia orobica.
Ecco il programma della Monte Canto Summer Night Trail Extreme:
– alle 17 ritrovo in via San Martino a Carvico, al parcheggio della chiesa;
– alle 18.45 briefing tecnico;
– alle 19 partenza Monte Canto Summer Night Extreme;
– alle 22 premiazioni;
– dopo le 19 possibilità di cenare alla struttura della festa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI