• Abbonati
sabato
1
Settembre

“Minipin”, passeggiata narrativa nel bosco

Evento Terminato

sabato
1
Settembre

Attenti attenti al bosco stregato
tanti ci entrano e nessuno è tornato!

Questo è il bosco dove il Piccolo Bill vuole tanto andare, ma la sua mamma gli dice che ci sono i Policorni, gli Sfarabocchi e i Sarcopedonti: è tutto vero. Infatti, appena entrato nella foresta, lo Sputacchione Tritadenti Sparasassi lo insegue sputando fuoco e… E Piccolo Bill non si sarebbe salvato se una finestrina non si fosse aperta in un tronco e fosse apparso il piccolo popolo dei Minipin.
Pochi autori hanno entusiasmato grandi e piccoli lettori come ha saputo fare Roald Dahl. Nei suoi racconti si mescolano gli elementi del mito e della fiaba con gusto ed umorismo. Nelle sue storie troviamo personaggi del quotidiano e mostri incredibili, ferocia e tenerezza, spesso prodigiosamente rappresentate nella stessa pagina. un racconto che incolla i ragazzi sulla sedia…
Chiara Magri vi condurrà per mano nel fantastico bosco di Minipin, dove la salvezza del nostro protagonista si trova dentro gli alberi, case accoglienti per tutti gli avventurieri.
Alla fine della narrazione proponiamo con matite e carboncini di disegnare Alberi seguendo le indicazioni di Bruno Munari che, secondo il processo creativo guardare – immaginare – fantasticare, invita i bambini ad osservare gli alberi per scoprirne i più profondi segreti attraverso la lettura della loro morfologia, semplici regole che per altro già il grande Leonardo da Vinci applicava per disegnare alberi.
L’appuntamento é promosso dall’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo che offre diverse iniziative dedicate alle famiglie. Vi aspettiamo numerosi per ascoltare una fantastica storia e disegnare alberi grandi piccoli tondi, lunghi, storti, spettinati dal vento,a punta, a palla … alberi magnifici.

ingresso libero e gratuito

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI