• Abbonati
sabato
25
Marzo

Mercato della Terra, protagonisti ortaggi e carne piemontese

Evento Terminato

sabato
25
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 25 marzo dalle 9 alle 14 a Bergamo torna il Mercato della Terra. L’iniziativa, che si ripete ogni secondo e quarto sabato del mese, si svolge in piazza Cavour (accanto al teatro Donizetti).
Arriva la primavera ed è il risveglio della terra che d’ora in poi comincerà a dare frutta, verdura e ortaggi sempre più variegati. Ortaggi che cominciano a popolare le nostre tavole, ma prima ancora gli stands dei produttori del Mercato della Terra per la spesa intelligente, laboratori e ghiotti aperitivi di degustazione buoni puliti e giusti.
In collaborazione con Domus, nella saletta Vanoncini alle 9.15 ci sarà un “Laboratorio del Gusto: i formaggi del Mercato della Terra” per le scuole del progetto Food Policy, che poi visiteranno i produttori del Mercato, mentre in piazza Cavour si terranno degustazioni guidate e racconti dei produttori e dalle 11 l’aperitivo di degustazione aperto a tutti.

Insieme ai primi frutti dell’orto al Mercato della Terra di Slow Food arrivano anche altre novità: sabato mattina sarà presente con il proprio stand l’azienda agricola Santinelli di Bergamo, fondata nel 1968 e dal 1998 dedicata ad allevamento di bovini di razza Piemontese.
L’azienda fa parte del consorzio La Granda, presidio Slow Food, e vende, su prenotazione, carni con pezzature miste, porzionate, impacchettate ed etichettate.
Novità: vendita de “Il ragù dei Santi”, vasetti di ragù 290 grammi, preparato con la carne piemontese, secondo ricetta esclusiva, disponibile sabato al Mercato della Terra in piazza Cavour.
Oltre a questa novità saranno come sempre presenti anche le carni dello stand del Pollo Ruspante, le lumache di Cheluma e i salumi di Rubis. Carni selezionate a basso impatto ambientale e lavorazioni di qualità.
L’azienda fa parte del consorzio La Granda Quality Food, presidio Sloow Food della carne piemontese. Il consorzio segue un severo disciplinare di produzione. Gli animali sono iscritti al libro genealogico all’Anaborabi, sono nati e ingrassati nella stessa azienda. L’alimentazione degli animali è costituita da alimenti naturali (mais, orzo, crusca, fieno, semi di lino e fave), no ogm, quasi tutti di provenienza aziendale. Particolare attenzione viene data al benessere animale con linea vacca-vitello e all’agricoltura simbiotica.

La Piemontese è una delle razze più pregiate al mondo. La sua carne è unica, con il giusto tenore di grasso intramuscolare che la rende magra ma particolarmente gustosa, e un tasso di colesterolo particolarmente basso. Dei bovini piemontesi si mangia di tutto: filetto, controfiletto, coscia , spalla, ossobuco, lingua, coda, il cosiddetto “quinto quarto” che, se l’animale è stato allevato bene, è un’apoteosi di sapori.
Per avere ulteriori informazioni accedere alla pagina Facebook del Mercato della Terra di Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI