• Abbonati
sabato
11
Marzo

Mercato della Terra e “polenta in piazza”, nuova edizione ricca di gusto

Evento Terminato

sabato
11
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sarà ricca di gusto la nuova edizione del Mercato della Terra di Bergamo, in programma sabato 11 marzo dalle 9 alle 14 in piazza Cavour, nel parco accanto al teatro Donizetti.
Oltre a tutti i prodotti per fare la spesa settimanale buona pulita e giusta, nella mattinata ci sarà la preparazione della polenta a cura della Comunità del cibo del mais spinato di Gandino, con degustazione finale, arricchita da uno speciale 3 x 3: un tris di abbinamenti tra tre tipologie di formaggi e tre vini, tutti prodotti bergamaschi.
Di quali abbinamenti stiamo parlando?
– La ricotta salata stagionata dell’Azienda Fratelli Duca sarà in degustazione con il vino Imberghem dell’azienda agricola Pecis;
– l’Agrì di Valtorta Presidio Slow Food sarà abbinato e degustato con il vino Riesling della Oikos;
– lo stracchino all’Antica delle Valli Orobiche Presidio Slow Food sarà abbinato all’Incrocio Manzoni dell’azienda vinicola Tosca.

Saranno presenti gli stands dei tre produttori di formaggi con la possibilità di assaggiare e acquistare anche il resto della produzione aziendale, così come i tre produttori di vini, i quali, oltre al vino in abbinamento, potranno presentare e raccontare l’intera proposta vinicola.
Al tavolo di Slow Food verrà dato un piatto con l’assaggio di polenta di Mais spinato di Gandino insieme ai 3 formaggi, con la possibilità di recarsi dai tre produttori vinicoli per assaggiare l’abbinamento suggerito.
Come sempre durante tutta la mattinata sarà possibile fare la spesa tra gli stands di produttori selezionati per promuovere il cibo genuino e di qualità: pane, frutta, ortaggi, olio, formaggi, salumi, pollo, uova, vino, birra, dolci artigianali, biscotti, marmellate e confetture.

Showcooking alla Domus Bergamo Wine – Alta Qualità
Continua la collaborazione del Mercato della Terra con la vicina Domus in piazza Dante che all’interno della propria struttura offre la possibilità di assistere a uno showcooking gratuito, alle 10.30, con una ricetta utilizznado come ingredienti alcuni prodotti del Mercato. Per sabato 11 marzo lo chef Marco Crippa proporrà ravioli con pasta alle olive, ripieno di cipolla fondente, spuma di Agrì di Valtorta condito con olio Evo.

I prodotti in abbinamento saranno:
– La ricotta salata stagionata con il vino Imberghem dell’azienda agricola Pecis
La ricotta dell’azienda Agricola Fratelli Duca è prodotta dal siero del latte dopo la lavorazione del formaggio, portato a ebollizione con aggiunta di agra che fa precipitare e poi affiorare grassi e proteine residui. La ricotta può venire consumata fresca, oppure salata e lasciata stagionare.
– Il vino Imberghem dell’azienda agricola Pecis viene ottenuto con uve Franconia (Imberghem in dialetto bergamasco) con pigiatura soffice e fermentazione con temperatura controllata in botti di acciaio. Presenta colore rosso rubino vivace con riflessi tra il viola e il carminio; ha profumi molto freschi, di ciliegia e di fragola; al palato la tensione acida, sferzante e ben delineata, si contrappone alla dolcezza del frutto; buona la ricchezza di tannino, fresco e piacevole.
– L’Agrì di Valtorta con il vino Riesling della cooperativa Oikos
L’Agrì è un formaggino di piccole dimensioni, la cui produzione era assai diffusa in passato in numerose aziende agricole dell’Alta Valle. In particolare, nella zona di Valtorta, era consuetudine produrre un semilavorato denominato “pasta di Agrì”. È un formaggio fresco a latte crudo e pasta cruda prodotto con latte vaccino o caprino intero; il sapore è delicato e aromatico.
L’ottimo vino “Riesling italico” di Oikos prodotto da una cooperativa che si contraddistingue nel panorama delle aziende vitivinicole bergamasche perché è l’unica ad essere una cooperativa sociale di tipo B che ha lo scopo di ampliare e rafforzare le possibilità di inserimento socio-lavorativo delle persone in difficoltà.
– Lo Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche con l’Incrocio Manzoni dell’azienda vinicola Tosca. Un formaggio a pasta semidura con ingredienti: latte crudo intero, caglio, sale. Colore: da bianco latte a giallo paglierino. Da fresco odori di erba, fieno, burro leggermente acidulo. Da stagionato odore di bosco, malga. Sapore deciso, forte, leggermente amarognolo.
– Il vino Incrocio Manzoni Bianco, che nasce dall’incrocio fra Riesling e Pinot bianco. Dal color giallo paglierino con riflessi verdolini , profumo delicato e leggermente aromatico, di gusto pieno e sapido, evidenzia ottima personalità e struttura. “Vite natural durante” incrocio Manzoni è prodotto dall’azienda agricola Tosca di Pontida.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI