• Abbonati
sabato
18
Marzo

“Mercato agricolo e non solo”, al Monterosso protagonista l’olio extravergine d’oliva

Evento Terminato

sabato
18
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 18 marzo dalle 8.30 alle 14 al quartiere Monterosso (Bergamo), in piazza Pacati, tornerà “Mercato agricolo e non solo”.
Sarà possibile trovare formaggi, vini, olio, frutta e verdura, miele, farine e tanti altri prodotti “a filiera corta” e realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente.
Il prodotto del mese sarà l’olio extravergine d’oliva al quale, alle 10.30, verrà dedicato un incontro dal titolo “Pota, pota, pota gli ulivi”. A seguire, degustazione con bruschetta a cura dell’azienda agricola Il Castelletto di Scanzorosciate.
Inoltre, verrà proposto il “Pranzo in piazza“, con tante leccornie preparate con i prodotti del mercato dalla cooperativa Namasté.
Il mercato agricolo è un progetto dell’Associazione Mercato&Cittadinanza attivo nel quartiere di Monterosso da dicembre 2014.
I produttori presenti arrivano dalla provincia di Bergamo e hanno partecipato a un bando per accedere al mercato. C’è un disciplinare che ne regola l’accesso in base al principio del buono e giusto, quindi bontà del prodotto ma anche equo trattamento dei lavoratori e rispetto dell’ambiente e del territorio.
La peculiarità dell’iniziativa è che “non è solo un mercato” ma anche un modo di promuovere i produttori e le associazioni del territorio tramite il “non solo”. Quindi ogni mese oltre ai produttori si potranno incontrare cooperative sociali, piccoli artigiani, associazioni e partecipare ad attività collaterali legate al mondo del consumo consapevole: laboratori del gusto, incontri con i produttori, approfondimenti vari.
Ecco i produttori presenti sabato 18 marzo.
– Il Giardino della frutta: mele e castagne dalla valle Imagna. Azienda familiare dove Giovanni con l’aiuto di suo papà coltiva frutta; l’azienda sta per essere certificata biologica.
– Il Tesoro della Bruna da Corna Imagna. Ma chi è la bruna? Una simpaticissima mucca dal quale è partita questa avventura del Caseificio sociale.
– Il Seme: cooperativa che vende prodotti del commercio equo solidale, solo quelli non presenti al mercato per ovvie ragioni geografiche: caffè, cioccolato, the e tisane; artigianato dal mondo.
– Trubine: marmellate, succhi e composte di piccoli frutti da Locatello.
– Il Tiglio: miele e prodotti biologici delle api.
– Il Faggio: formaggi di capra, interessante sapere che utilizza il caglio vegetale, quindi vegetariano al 100%.
– Acquilini: formaggi di capra.
– Emon Agri: verdura biologica da Scanzorosciate. La verdura è di stagione quindi questo mese la lista della spesa viene da queste “famiglie”: broccoli, coste, insalate e zucche.
– Agri giò: confetture.
– Faletti Cavalli: vino da Villa di Serio.
– Cà Verde: Vino da Almenno San Bartolomeo.
– Il Castelletto: olio da Scanzorosciate.
– Slow Food: associazione.
– Vitali: farine di frumento e mais da Arcene.
– Namastè: cooperativa sociale che cucina pranzi stagionali da mangiare in loco o da asporto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI