• Abbonati
domenica
16
Ottobre

“Mercato agricolo e non solo” ad Almenno San Bartolomeo

Evento Terminato

domenica
16
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 16 ottobre dalle 9 alle 18.30 ad Almenno San Bartolomeo, lungo il viale di San Tomè, si terrà la nona edizione 2016 del Mercato agricolo e non solo Valli Imagna e Brembana di Mercato&Cittadinanza.
In programma ci sono numerose iniziative:
– dalle 11:30 polenta pedalata con assaggio di formaggi;
– alle 14.30 “Antiche varietà, nuovi consumi. Mais a confronto nelle valli bergamasche” (sala conferenze), approfondimento sull’introduzione di antiche varietà; racconti di progetti dedicati alle colture e all’inserimento del mais nell’impiego alimentare, a cura di Laura Sini (antropologa ambientale) e Pier Luigi Cattaneo (azienda agricola Cascina Chiaravalle; Associazione agricoltori Val San Martino; Progetto mais Scagliolo di Carenno);
– dalle 16.15 “Per tutti sfogliatura del mais in corte”, per i bimbi costruzione di bamboline con gli “scartòs” in un ambiente contornato dal racconto di filastrocche, storie antiche e rurali, a cura dell’azienda agricola “Cascina Chiaravalle”;
– alle 17.15 al bar dell’Aer merenda a base di torte, marmellate e succhi preparati con la frutta e i prodotti delle aziende del “Mercato Agricolo e non solo…” (previsto il pagamento);
– “Libriunero”, raccolta fondi a favore del progetto “Una musica per la vita”, per finanziare le attività di un’orchestra giovanile a fiati chiamata “extra Band” composta da ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, originari di diversi Paesi del mondo – a cura di Associazione Il Porto.
Inoltre, per tutte le attività della giornata è previsto un contributo libero che andrà a sostegno della Rete di Economia Solidale delle Marche per i produttori agricoli delle zone danneggiate dal terremoto.
Da annotare, inoltre, che la caffetteria dell’Antenna Europea propone bevande, panini, taglieri, gelati e ghiaccioli per tutti i gusti.
Le chiese romaniche locali osserveranno questi orari di apertura:
– la chiesa di San Tomè dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18; alle 15.30 visita guidata (3 euro);
– la chiesa di San Giorgio dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18;
– la chiesa di San Nicola dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. In occasione della manifestazione “Antegnati Tour”: alle 16.30 visita guidata gratuita alla chiesa e alle 18 concerto d’organo (ingresso gratuito).
Per avere ulteriori informazioni contattare l’Antenna Europea del Romanico telefonando al numero 035.553205 oppure inviando un’e-mail a risorse@antennaeuropeadelromanico.it.
www.antennaeuropeadelromanico.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI