• Abbonati
mercoledì
25
Gennaio

Memoria, letture in musica al Donizetti

Evento Terminato

mercoledì
25
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Mercoledì 25 gennaio alle 17.30 alla sala Tremaglia del Teatro Donizetti, la Società Dante Alighieri – Bergamo presenterà il melologo “Per non dimenticare”. In occasione della Giornata della Memoria, con Aide Bosio (voce recitante), accompagnata da Cesare Zanetti al violino e da Matteo Castagnoli al pianoforte.
“Le letture proposte iniziano con la poesia della Szymborska sulla fotografia di Hitler bambino, l’inizio di tutto, per continuare con un estratto da Brecht su una donna ebrea che abbandona la Germania e il marito alle prime avvisaglie della persecuzione degli ebrei; seguiranno gli arresti di donne ebree a Parigi e la loro deportazione in Germania nelle pagine del premio Nobel Modiano, la storia del bambino che viene affidato dai genitori a una famiglia cattolica, nella speranza che possa salvarsi, raccontata dal Rabbino Urich, la vicenda toccante del violinista di Varsavia, raccontata da Szpilmann, che vive nascosto nell’appartamento di un amico e rischia di essere scoperto dalle SS. Non mancherà qualche pagina di Primo Levi di cui ho scelto il passaggio in cui lo stesso Levi cerca di spiegare al compagno di prigionia il canto di Ulisse di Dante”.
Il melologo si conclude con una testimonianza postuma: il racconto di un violinista, superstite della Shoah che ogni mattina va al Memoriale dell’Olocausto per ritrovarsi in una foto scattata ad Auschwitz e la toccante poesia di Primo Levi ”Se questo è un uomo”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI