• Abbonati
giovedì
2
Febbraio

Memoria, ad Ambivere ricordo della famiglia Levi

Evento Terminato

giovedì
2
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Giovedì 2 febbraio alle 20.45 al teatro del centro socio-culturale di Ambivere si terrà un incontro dal titolo “La famiglia Levi: fatti e testimonianze”.
La famiglia Levi nel 1931 si trasferisce ad Ambivere, dove il capostipite Guido rileva la farmacia “Fumagalli” in via Roma, 64. Il nucleo famigliare nel 1943 è composto dal dottor Guido Levi e da sette donne: le sue due sorelle Elda e Lia Marta Levi, provenienti da Genova; la moglie Emma Bianca Tedeschi e la sorella di lei, Ada, proveniente da Milano; le tre figlie Nora, Laura e Clara, rispettivamente di 23, 21 e 14 anni. Morto Guido nell’ottobre del 1943, all’età di 52 anni, per una grave malattia, pochi mesi dopo, il 1 dicembre 1943, tutte le donne della sua famiglia saranno arrestate.
Tutte nelle proprie case, fatta eccezione per Clara che era a scuola a Bergamo e che sarà attesa all’arrivo del treno. Dopo alcuni mesi passati nelle carceri di Sant’Agata a Bergamo, saranno tutte deportate in diversi campi di concentramento, solo Laura si salverà dallo sterminio.
La relazione è a cura dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’ età contemporanea (Isrec). È invitato a portare la propria testimonianza chiunque conservi la memoria di questa vicenda.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI