• Abbonati
domenica
3
Luglio

Meditazione e rilassamento, “Benessere in Quota” sui Piani dell’Avaro

Evento Terminato

domenica
3
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 3 luglio sui Piani dell’Avaro, a Cusio, si tiene “Benessere in Quota 2016”. Una giornata dedicata al Benessere a 360 gradi sui Piani del Monte Avaro. L’iniziativa si propone come un’occasione per vivere il corpo in libertà e respirare aria pulita, immersi in una natura generosa e incontaminata a 1800 metri.
Il programma prevede esperienze di “movimento guidato” (yoga, feldenkrais, shatzu, tai-chi) e di “meditazione e rilassamento”, oltre a canto armonico, bagni di gong e campane tibetane.
Prima di pranzo, si potranno gustare estratti di frutta e verdura di stagione, preparati da Happy Salad di Bergamo, e ricevere informazioni sul loro valore nutritivo e sulle modalità di assunzione, a cura di Orietta Beato, naturopata, e Paola Irranca, operatore olistico, di Olos.
Al termine delle esperienze di “meditazione e rilassamento”, continuerà la degustazione di dolci e tisane naturali, preparati da Al Ciar, Rifugio Monte Avaro e Ristorobie.
Nel pomeriggio il gruppo Kaleidos chiuderà la giornata con un revival di musica anni ’70- ’80 e una giuria premierà il miglior abbigliamento vintage.
La manifestazione è organizzata da Kairos Emotion, Olos-Centro polifunzionale, associazione Yantra-Yoga nel parco, in collaborazione con il Comune di Cusio, Altobrembo, Al Ciar, Rifugio Monte Avaro e Ristorobie.
In caso di maltempo l’evento viene rinviato a domenica 10 luglio.

Ecco il programma della giornata.
– dalle 10 mercatini di prodotti naturali e artigianali, biologici e a km 0;
– dalle 10 alle 11.15 “Esperienze Movimento e Natura” (ritrovo al piazzale Rifugio Monte Avaro alle 9.30;
– Proposte per bambini, con gioco psicomotorio dalle 10 alle 12 (informazioni al piazzale del rifugio Monte Avaro dalle 9.30) e laboratori “Il gioco creativo”, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (informazioni al piazzale del rifugio Monte Avaro dalle 9.30 e dalle 13.45);
– alle 11.30 “Alla scoperta degli estratti di frutta e verdura: valori nutritivi e quando assumerli” a cura di Olos, San Pellegrino e a seguire degustazione estratti – Happy Salad;
– pausa pranzo con degustazione di menù a tema Al Ciar – Rifugio Monte Avaro – Ristorobie (dettagli menù disponibili sul sito kairosemotion.it);
– dalle 14.45 alle 15.45 “Esperienze Rilassamento e Natura” (ritrovo piazzale Rifugio Monte Avaro alle 14.15);
– dalle 16 “Il piacere di una ‘dolce pausa’. Degustazione di tisane e dolci naturali e biologici a km 0” (Al Ciar – Rifugio Monte Avaro – Ristorobie);
– alle 16 concerto di musica anni ’70-’80 con i “Kaleido”;
– concorso di abbigliamento vintage. Nel corso della giornata una giuria sceglierà il miglior abbigliamento vintage anni ’70/’80, individuale e di gruppo. La premiazione avverrà durante la pausa del concerto.
Il coupon di partecipazione “Benessere e natura” è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni. Comprende degustazione di estratto di frutta e verdura, tisana e dolci naturali, dà la possibilità di iscriversi alle esperienze di Movimento e Natura e di Rilassamento e Natura e di prendere parte al concorso “miglior abbigliamento vintage anni 70/80”.
È possibile prenotare il coupon inviando un’e-mail a kairos.emotion@gmail.com e telefonando al numero 333.2858655 entro venerdì 1° luglio indicando un recapito telefonico per poter essere contattati in caso di necessità e l’attività a cui si vuole partecipare, sia per il mattino che per il pomeriggio. Sarà possibile iscriversi anche direttamente il 3 luglio, ma non si assicura la disponibilità di posti per l’attività desiderata.
Le attività si svolgeranno nei prati, pertanto è necessario portare una stuoia o tappetino, una coperta e un cuscino per praticare.
Si ricorda che il tratto stradale Cusio/Monte Avaro è a pagamento per le auto (2 euro), gratuito per le moto.

Al mercatino esporranno: Associazione Gli Armadilli, Dossena; Azienda Agricola Manterga, Vedeseta; Azienda Agricola Mondoasino, Olmo al Brembo; Azienda Agricola Settimo Cielo, Camerata Cornello; La Fata delle Api, Piazza Brembana; Prodotti naturali per il corpo lavorati a mano, Peia fb Lorena Perani e Zafferano OLG delle alte Valli Bergamasche, Piazza Brembana.

PROPOSTE PER BAMBINI (info piazzale Rifugio Monte Avaro ore dalle 9.30 e dalle 13.45
– Spazio aperto dalle 10 alle 12: gioco psicomotorio dedicato ai bambini con Chiara Angeloni di Olos, San Pellegrino. Ogni movimento del bambino non è mai fine a se stesso, ma si carica di un’esperienza emotiva fortissima, che il bambino interiorizza. Per questo motivo il gioco è per lui il mezzo più efficace per raccontarsi ed apprendere. Attraverso l’utilizzo di uno spazio privilegiato e di materiali diversi, ogni bambino avrà la possibilità di sperimentarsi, esprimersi e relazionarsi con gli altri.
– Spazio aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16: laboratori per bambini “Il gioco creativo”, con Paola Como dell’Associazione “Gli Armadilli“, Dossena. Conoscere il mondo che ci circonda, apprendere le tecniche, sviluppare la manualità, a ogni età, sono alla base di un modo differente ed ecologico di approcciarsi alla vita: stimola la creatività, offre l’opportunità di trovare materiali utili anche quando le risorse sembrano limitate, ci perette di acquistare meno, creare nuova socialità barattando le competenze o le cose che impariamo a fare, impattare meno sull’ambiente.

DETTAGLI ATTIVITA’
Esperienze “Movimento e natura” dalle 10 alle 11.15 (ritrovo piazzale Rifugio Monte Avaro ore 9.30):
– Hary yoga – Fernanda Mainetti di Olos, San Pellegrino.
La pratica è centrata sulla consapevolezza del proprio corpo e di tutto ciò che si può esprimere attraverso di esso. Utilizzando semplici tecniche si impara ad ascoltare il respiro e la sua connessione con le varie parti del corpo e le emozioni che ne scaturiscono.

– Yoga luna – Giusy Bolognini di Ananda, Bergamo.
Yoga Luna: lo Yoga Vinyasa per la Salute delle Donne. Posizioni di yoga e sequenze dinamiche pensate per la donna e il suo benessere. Per armonizzare, rinforzare e rilassare gli organi femminili. Adatto anche alle donne in gravidanza.

– Pranayama yoga – Fiorenzo Crivellari di Kri-Sha Yoga, Valle Cavallina.
L’arte del respiro consiste nel diventare consapevoli dell’espansione e ritrazione del corpo con l’aria che entra ed esce, poi del tocco dell’aria verso l’interno con l’inspiro e verso l’esterno con l’espiro, poi osservarne il ritmo.

– Feldenkrais – Eleonora Benicchio di Casa Medica, Bergamo.
Il Metodo Feldenkrais si basa su una serie di movimenti attuati in modo semplice, inusuale e piacevole, dove lo sforzo fisico è sostituito dal movimento facile. È un metodo di auto-educazione attraverso l’esplorazione e la sperimentazione di modi efficaci di muoversi per ritrovare più coordinazione, equilibrio, scioltezza e una migliore funzione respiratoria.

– Tai-Chi Chuan – con Insegnanti di Itcca Italia.
Il Tai Chi Chuan (stile originale della famiglia Yang), è un’arte marziale interna che, lavorando sulla struttura e non sui muscoli, porta a un movimento e a un respiro liberi. Quest’arte, con delicatezza e naturalezza, aiuta a sciogliere i propri blocchi energetici e insegna a fluire. Durante la lezione verranno proposti: il movimento dei taoisti (i 24 esercizi taoisti), Qi Gong, Y Kung, elementi del Tai Chi Chuan.

– Danze dei fiori di bach – Paola Irranca di Olos, San Pellegrino.
Un’esperienza adatta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla Floriterapia e alle Danze dei Fiori Bach, come metodo olistico di autoguarigione, per imparare a prendersi cura di se stessi in modo semplice, naturale e profondo, e per acquisire più consapevolezza su come “danziamo“ la nostra vita. Consistono in movimenti semplici, ritmici, armonici e spesso divertenti, adatti a tutte le età, che aiutano a ritrovare il piacere di stare insieme e la gioia di vivere.

– Shiatsu: movimento e consapevolezza corporea – Patrizia Banfi di Olos, San Pellegrino.
Il laboratorio prevede una pratica, derivata dallo Shiatsu, che utilizza l’autotrattamento e la digitopressione di alcuni punti di agopuntura. L’uso delle mani permette di sciogliere le tensioni e di avere un buon contatto con noi stessi, ascoltando i nostri fastidi e riconoscendo le zone che hanno particolarmente bisogno di rilassarsi.

– Canto armonico – Giorgio Lombardi di In-canto armonico, Torino.
L’incontro con il canto degli armonici consente di scoprire l’energia della propria voce grazie a semplici esercizi, definiti “mantra senza parole e musica”, quindi senza barriere di lingua, cultura o religione, e con esercizi praticabili anche da chi non conosce la musica e il canto, o addirittura si crede stonato.

“Rilassamento e natura” dalle 14.45 alle 15.45 (ritrovo al piazzale Rifugio Monte Avaro alle 14.15)
– Spazio di meditazione – Fiorenzo Crivellari di Kri-Sha Yoga, Valle Cavallina
Meditazione seduti, comodi e stabili in un ambiente confortevole, lasciar decantare la mente per distaccarsi dagli affanni e piaceri quotidiani.

– Rilassamento guidato (yoga nidra) – Piercarlo Morelli di Ananda, Bergamo
Yoga Nidra è una tecnica che deriva dal Tantra, con la quale si impara a rilassarsi coscientemente. È un allenamento a restare presenti ad ogni momento che si sta vivendo e porta a un completo rilassamento del corpo e della mente, insegna a sciogliere le tensioni fisiche , emozionali e mentali e dona tranquillità e riposo ristoratore.

– Bagni di gong – Sonia Rancati di A.S.D. Movimento, Bergamo.
Esperienza di massaggio sonoro-vibrazionale di ogni cellula del corpo, di avvolgimento totale nel suono, nel campo di armonici prodotti dai Gong e da altri strumenti e di meditazione spontanea.

– Campane tibetane – Lucia Caruso di Yoga Teatro Prova, Bergamo.
Attraverso il suono della campana tibetana, la vibrazione entra nelle cellule del corpo, donando distensione ed espansione anche a livello cerebrale. Il corpo, in determinate posizioni yoga, diventa una cassa di risonanza, riportando in essere l’antica armonia dimenticata.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI