• Abbonati
lunedì
22
Maggio
mercoledì
7
Giugno

“Masticare cultura”, teatro e convivialità s’incontrano al ristorante

Evento Terminato

lunedì
22
Maggio
mercoledì
7
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il teatro torna nei ristoranti per dare vita a iniziative che abbinano recitazione e convivialità. L’occasione è rappresentata dai prossimi tre spettacoli della rassegna “Masticare cultura”, promossa da Qui e Ora Residenza Teatrale nell’ambito del progetto “Coltivare cultura” sostenuto da Fondazione Cariplo.

Dopo lo spettacolo di apertura del 4 maggio, vanno in scena tre repliche dello spettacolo “Saga Salsa” in altrettanti ristoranti del territorio, rispettivamente a Trescore Balneario (22 maggio), Comun Nuovo (25 maggio) e Osio Sotto (7 giugno).

Si inizia alle 20.30, il costo di menù e spettacolo varia tra i 25 e i 32 euro ed è raccomandata la prenotazione.

Francesca Albanese, co-direttore artistico: “Sedere a tavola, guardare uno spettacolo, scambiare pensieri e visioni, questo è Masticare Cultura. Condividere uno spazio del quotidiano per vivere una socialità con persone da conoscere e per avvicinarsi in maniera piacevole al teatro. Compiere un atto sociale e culturale insieme, perché la cultura torni a essere vissuta dalle persone in maniera spontanea, perché il cibo possa alimentare il pensiero, per nutrirsi di bellezza, perché il rito dello “stare a tavola” possa costruire comunità. La coniugazione cibo-teatro si è dimostrata virtuosa, non solo nell’originalità dell’idea – che presuppone anche una particolare selezione delle opere da rappresentare – ma anche nel mettersi a disposizione delle economie del territorio, creando sinergie che movimentando l’offerta culturale hanno avuto ricadute felici anche su altri servizi, in questo caso la ristorazione”.

Ecco i dettagli.
– Lunedì 22 maggio all’agriturismo Molino dei frati di Trescore Balneario (via Gramsci 40), menù e spettacolo a 32 euro;

– giovedì 25 maggio al ristorante Nettuno di Comun Nuovo (via Roma, 5), menù e spettacolo a 30 euro;

– mercoledì 7 giugno al ristorante Ol fa (via Bartolomeo Colleoni, 3) a Osio Sotto, menù e spettacolo a 30 euro.

“Saga Salsa” è uno spettacolo con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli; regia Aldo Cassano; dramaturg Silvia Baldini; consulenza musicale Francesco Picceo; costumi Erica Sessa.
Questa esibizione è memoria di famiglia, è calarsi nel quotidiano delle vite per leggerle attraverso il culto del cibo. Attorno a un tavolo, fra una portata e l’altra, tre donne, tre generazioni diverse, una nonna, una mamma e una figlia, a parlare delle loro vite. Tre donne che mettono in tavola il passato e il presente in una cena da gustare, ma anche da vedere e ascoltare, una cena in cui tutti i sensi sono chiamati a partecipare e dove il pasto da consumarsi non è fatto solo di cibo ma anche di emozioni, sapori e storie.

Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi contattare inviare un’e-mail a quieora.organizzazione@gmail.com oppure telefonare al numero 3452185321.

Foto di Natascia Locati

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI