• Abbonati
sabato
18
Giugno
sabato
25
Giugno

Marta sui Tubi, tanti concerti e divertimento. A Romano torna la festa europea della musica

Evento Terminato

sabato
18
Giugno
sabato
25
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Un concerto dei Marta sui Tubi, tanta musica e divertimento. Sono tanti gli appuntamenti in cartellone per la nuova edizione della Festa Europea della Musica in programma a Romano di Lombardia dal 18 al 25 giugno.
La manifestazione quest’anno interesserà un’intera settimana: tra gli eventi spiccano, domenica 19 giugno un’intera giornata di musica che animerà tutto il centro storico, la serata del 21 giugno dedicata ai bambini con il Cretinetti Trio & The Sister e la sera del 24 giugno, venerdì, con l’esibizione in piazza Fiume dei Marta sui Tubi.
La FDM è una kermesse internazionale che si svolge in Europa e nel mondo, sin dal 1982. A Romano, l’edizione pilota 2015 ha riscosso successo e l’amministrazione comunale ha voluto aderire nuovamente all’iniziativa, affidando ancora una volta l’organizzazione dell’evento al gruppo per le politiche giovanili “Pro.G – Giovani a Romano”.
Attraverso la musica si intende animare il centro storico medievale sia nei suoi spazi all’aperto (piazze, cortili, vie del centro) sia in quelli chiusi, ai quali gran parte degli stessi cittadini romanesi non accede frequentemente (museo Rubini, teatro Fondazione Rubini, Rocca). A questo si aggiunge un progetto speciale: portare la musica nell’ospedale “SS. Trinità” e nel ricovero per anziani “Opere Pie Rubini”: anche in questi due luoghi vicini al centro storico ma comunque “lontani” dalla vitalità cittadina verranno proposti intrattenimento e animazione musicale nella giornata di domenica 19 giugno.
La manifestazione sarà anche l’occasione per promuovere una raccolta fondi, attraverso la vendita di gadget, finalizzata alla ristrutturazione e valorizzazione della sala prove comunale.
L’iniziativa gode, oltre che del patrocinio di Regione e Provincia, anche del sostegno della Regione stessa, della Fondazione Cariplo e della Banca di Credito Cooperativo Oglio e Serio.
Per avere ulteriori informazioni consultare le pagine Facebook “FDMRomano” e “Pro.G. Romano”.

Ecco il calendario dettagliato.
SABATO 18 GIUGNO
– dalle 18.30 alla piscina comunale di Romano di Lombardia si tiene “Spritz & pool party”, preludio della festa della musica. Festa a bordo piscina con dj set e aperitivo, con ingresso gratuito, in collaborazione con Volley Party Bergamo, Acquatica, Capolinea Sport&Wellness.

DOMENICA 19 GIUGNO
– L’appuntamento è dalle 10 alle 24 al centro storico cittadino, che verrà interamente chiuso al traffico. Sin dal mattino, per le vie della città risuoneranno le note delle band di generi più diversi. I gruppi musicali iscritti sono 40 e si esibiranno tutti gratuitamente, come da regolamento della kermesse.
Verranno montati cinque palchi, attrezzati di impianti audio e luci, in altrettante piazze e slarghi del centro della città (Piazza Garibaldi, via Tadini, piazza Longhi, via Rubini e Parco della Rocca), sui quali a partire dalle 16 e fino a mezzanotte si alterneranno i vari gruppi, presentando generi musicali che spaziano dal rock al blues, all’heavy metal fino al folk d’autore e alla musica leggera. Negli spazi al chiuso o nei cortili verranno organizzati una serie di eventi collaterali.
La musica anche quest’anno entrerà nell’ospedale e nella casa di riposo cittadina grazie alla collaborazione degli “Operatori del Sorriso” della Croce Rossa che, travestiti da clown, faranno visita ai malati e agli anziani portando loro un po’ di atmosfera della festa.
Durante l’intera giornata, lungo le vie e le piazze, ci saranno chioschi per lo street food e bevande, allestiti dai negozianti del centro storico.

MARTEDI’ 21 GIUGNO
– Dalle 21 al parco della Rocca Viscontea si esibisce Cretinetti trio & The sister, animazione musicale per bambini e famiglie con gli autori delle canzoni dei Cre(Grest, Zecchino d’Oro e Zecchino d’Oro Babydance.

GIOVEDI’ 23 GIUGNO
– dalle 21 al centro storico si tiene “I giovedì a Romano”, ballo latino- caraibico e altre proposte.

VENERDI’ 24 GIUGNO
– dalle 21 in piazza Fiume, concerto dei Marta Sui Tubi. L’apertura dell’evento è affidata a Lombroso, mentre la conclusione della serata sarà sulle note del dj-set.
Il concerto è a ingresso gratuito e sarà presente streetfood&drinks.

SABATO 25 GIUGNO
– Dalle 21 in piazza Fiume si tiene un concerto della fanfara dei bersaglieri ciclisti “Diego Vicini” di Roccafranca e della “fanfara garibaldina” di Treviolo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI