• Abbonati
venerdì
6
Maggio

Maria Lebedeva in concerto sull’organo Lewis a Sotto il Monte

Evento Terminato

venerdì
6
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Venerdì 6 maggio alle 21 a Sotto il Monte Giovanni XXIII si tiene un concerto di Maria Lebedeva. La giovane artista russa è la protagonista del prossimo appuntamento della stagione concertistica sull’organo Lewis installato alla Casa Natale di Papa Giovanni XXIII dove, dopo più di vent’anni di inutilizzo a Londra, ha potuto tornare a sprigionare la sua “voce” così peculiare.
Gli organizzatori del festival spiegano: “Dopo il concerto di Thomas Ospital, fuoriclasse assoluto e organista della prestigiosa tribuna parigina di Saint-Eustache, abbiamo il piacere di presentare un’altra giovanissima concertista alla sua prima apparizione in Italia e con un programma senza dubbio molto intrigante”.
Anche lo stesso talento francese, Thomas Ospital, in occasione del precedente appuntamento del festival ha evidenziato la particolarità del suono dell’organo Lewis, dichiarando: :”È stato un piacere anzitutto incontrare questo strumento e parlare con questi suoni che sono molto molto particolari: molto dolci, rotondi, mai aggressivi e di una qualità davvero raffinata”.
Nata a San Pietroburgo nel 1986, Maria Lebedeva si è distinta in due dei più importanti concorsi internazionali dell’Est Europa, la “Mikael Tariverdiev International Organ Competition” (Russia) e la “International Feliks Nowowiejski Organ Competition” (Polonia).
L’impegnativo programma della giovane artista vedrà tra l’altro alcune pagine della Scuola russa con opere e autori in prima assoluta per Bergamo come Kushnaryov, Yanchenko e Tariverdiev. Accanto a questa carrellata, verranno eseguiti brani di alto virtuosismo e prorompente musicalità, tra cui il Pièce héroïque di Franck ed infine l’impegnativo finale del “Concerto Gregoriano” di Pietro Yon, organista e compositore italiano naturalizzato statunitense.
L’ultimo appuntamento di questa edizione di concerti è fissato domenica 5 giugno alle 15.30. Alla consolle dell’organo Lewis ci sarà Christopher Stokes, organista della Cattedrale di Manchester, già professore al Trinity College, con una grande esperienza anche nell’ambito corale e cameristico.
L’ingresso ai concerti è libero. I programmi e le informazioni sono disponibili sul sito internet organj23.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI