• Abbonati
giovedì
25
Aprile
domenica
21
Luglio

Il “Mantegna ritrovato”, all’Accademia Carrara mostra tra arte e bellezza

Evento Terminato

giovedì
25
Aprile
domenica
21
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il “Mantegna ritrovato” torna all’Accademia Carrara. “La Resurrezione di Cristo“, attribuita al celebre maestro del rinascimento grazie a una recente scoperta dello storico dell’arte Giovanni Valagussa, conservatore della collezione Carrara, fa il suo ritorno a Bergamo.

Dopo essere stata restaurata e presentata al The National Gallery di Londra e al Gemäldegalerie di Berlino, sarà il cuore di un evento espositivo innovativo alla pinacoteca bergamasca.

La mostra, intitolata “RE•M – Mantegna Bergamo”, sarà allestita da giovedì 25 aprile a domenica 21 luglio ed è organizzato a cura di Antonio Mazzotta e Giovanni Valagussa. Viene proposta un’esperienza di visita multimediale e immersiva, per sognare a occhi aperti, incontrare e vivere i luoghi e i momenti della grande “scoperta” della paternità di questo dipinto. L’occasione per vedere da vicino la tavola di Andrea Mantegna, conoscerla, ammirarla e apprezzarla insieme ai tanti capolavori del museo, dove sarà accolta.

L’inizio dell’esposizione coincide con giornate particolarmente significative per l’accademia Carrara: prenderà il via il 25 aprile, a pochi giorni dal quarto anniversario della riapertura del museo dopo il restauro. Il 23 aprile 2015 è tornato a essere fruibile dopo sette anni di lavori che gli hanno donato un rinnovato splendore.

Per tutta la durata del progetto “Mantegna Bergamo”, la Carrara organizzerà nuovi percorsi e intrecci inediti pensati per accompagnare i partecipanti alla scoperta di quest’opera. Per avere ulteriori informazioni e rimanere aggiornati sulle iniziative promosse consultare il sito www.lacarrara.it, inviare un’e-mail a info@lacarrara.it oppure telefonare al numero 035234396 (dal lunedì al venerdì) e allo 0354122097 (sabato, domenica e festivi). I gruppi possono avere informazioni e prenotarsi al numero 0354920090 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13).

Gli orari di apertura sono: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.30 (chiusura della biglietteria alle 17.45), chiuso il martedì.

Il biglietto di ingresso è di 12 euro intero, 10 euro ridotto e per i gruppi, 5 euro ridotto speciale e per le scuole.

Sono programmate aperture serali straordinarie fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) con ingresso a 5 euro il 9 e 23 maggio, 13 giugno e 18 luglio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI