• Abbonati
venerdì
17
Febbraio

Maite inaugura gli aperitivi artistici con Domenico Castaldo & Figurella Orkestar

Evento Terminato

venerdì
17
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Il circolo Arci Maite di Bergamo propone una nuova formula per gli aperitivi. Venerdì 17 febbraio alle 19.30 inaugurerà l’aperitivo artistico: la possibilità di assaporare, insieme a un bicchiere di vino e una tapa, anche l’esibizione di gruppi teatrali, musicali e artistici.
Primo appuntamento in programma è con “L’esibizionista”, un sincero flusso di coscienza della Domenico Castaldo & Figurella Orkestar.
Sarà possibile lasciarsi travolgere dalla musica e dalle parole degli amici del Laboratorio Permanente Domenico Castaldo, già amati dai soci del Maite.
Con il consueto contributo di complicità sarà quindi possibile avere una tapa, una consumazione e assistere al nuovo progetto della Figurelle Orkestar: una canzone lunga mezz’ora che è al contempo una narrazione breve, un poema in miniatura, compresso, che narra le gesta di un esibizionista del terzo millennio. L’esibizionista – colui che da anni rincorre il suo sogno di gloria – stremato dalle continue avversità politico-socio-culturali che non finiscono mai, ma anzi si rinnovano, si interroga sul suo percorso: il desiderio di fama, la fame degli artisti, il suo talento che palesemente brilla agli occhi di tutti, l’offerta di un’opportunità invece di un cachet, i consigli utili, il confronto coi media…
Con comicità, ironia e originalità, la Figurelle Orkestar affronta tutte queste tematiche in un’unica, travolgente canzone-spettacolo.
Un nuovo progetto itinerante di teatro-canzone di strada cui la Domenico Castaldo approda dopo tante esperienze diverse: festival, concorsi e teatri.
Si presentano così:“Eccoci qua: Figurelle Orkestar! Veniamo dal mondo – Europa – Italia – Piemonte – Torino – Porta Palazzo per l’esattezza, un crogiuolo di razze, stazze, puzze e svariata umanità. Ma ci piacerebbe andare lontano, oltre il “Manzanarre e il Reno”, oltre il continente Nero, oltre tutto quanto par vero e sappiamo che siam stati di già”.
La band nasce dal concerto-spettacolo “Figurelle. Storie, canzoni, apparizioni” della compagnia teatrale LabPerm di Ricerca sull’Arte dell’Attore diretta da Domenico Castaldo, attiva a Torino dal 1997, in collaborazione con i musicisti del Rosso Rustico Amaro Trio, attivo dal 1992. Ne risulta un’originale commistione fatta di musicalità nuovamente popolare, perché intrisa di teatralità, umanità e poesia, che sa toccare note trascinanti o note nostalgiche e fortemente evocative.
Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar negli ultimi quattro anni ha circuitato in Italia nei teatri e Festival musicali e teatrali e ha inciso i suoi brani alla Verosound Studio di Fabio Barovero. Tutte le canzoni sono originali, i testi composti da Domenico Castaldo e le musiche arrangiate dall’ensemble. Importanti le partecipazioni al Folkest 2014, a Tavagnasco Rock 2016 (aprendo il concerto ai Mau Mau e l’Orage), al Tenco Ascolta 2016, al Premio Bindi 2016 e alla trasmissione radiofonica Battiti su Radio3.
Le parole e la musica si supportano, s’inseguono, si abbracciano come nella canzone d’autore, come nella musica popolare.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.labperm.it o inviare un’e-mail a maite.circolo@gmail.com.
L’ingresso è riservato ai soci Arci con contributo di complicità.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI