• Abbonati
domenica
12
Marzo

L’opera lirica incontra i bambini: al Sociale in scena “Il barbiere di Siviglia”

Evento Terminato

domenica
12
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

L’opera lirica incontra i bambini a Bergamo. Domenica 12 marzo alle 20 al teatro Sociale andrà in scena “Il barbiere di Siviglia – Ossia Un vulcano è la mia mente”, per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni.
La musica è di Gioachino Rossini, libretto Cesare Sterbini, regia Danilo Rubeca, direttore Michele Spotti, scene Emanuele Sinisi, costumi Anna Cavaliere, light designer Fiammetta Baldiserri, collaborazione alla drammaturgia Roberto Covatta, cantanti AsLiCo| Elaborazione cori ragazzi Giuseppe Califano – Orchestra 1813.
L’iniziativa rientra in “Opera Domani”, progetto italiano di educazione all’opera lirica. Il percorso dell’edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini “Il barbiere di Siviglia” con attività scolastiche divertenti per imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea e diventare ‘co-protagonisti’ di un vero e proprio spettacolo di opera.
Risvegliare la passione per la musica e accendere l’entusiasmo dei bambini nei confronti dell’opera lirica, troppo spesso considerata difficile, ‘noiosa’ o nel migliore dei casi, riservata ad una ristretta élite di appassionati; questa è la missione di AsLiCo (Associazione lirica e concertistica italiana) da oltre vent’anni. “L’opera lirica è un genere adatto ai bambini, perché è uno spettacolo completo, affascinante e innovativo che fonde la magia della musica dal vivo e del canto con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia può trasmettere” afferma Barbara Minghetti, presidente di AsLiCo e ideatrice dei progetti Education.
Il percorso che prepara i bambini (e prima i loro insegnanti) è un cammino didattico che, dall’approccio al mondo dell’opera lirica, arriva all’opera specifica dell’edizione in corso. Quest’anno “Il barbiere di Siviglia”, che ha debuttato lo scorso febbraio, continuerà il 13 e 14 marzo con repliche scolastiche alle 9, 11 e 14.30. Il barbiere di Siviglia proseguirà il tour fino a maggio 2017.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI