• Abbonati
sabato
3
Dicembre

“Lo stress da nemico ad alleato”, incontro a Ranica

Evento Terminato

sabato
3
Dicembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 3 dicembre alle suore Sacramentine – centro di spiritualità “Gertrude Comensoli” di Ranica si terrà un incontro di formazione dal titolo “Lo stress da nemico ad alleato – Gestirlo, armonizzarlo e trasformarlo in un compagno di vita gradito”.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano acquisire maggiore consapevolezza emozionale e gestire il proprio stress attraverso metodi pratici applicabili alla propria quotidianità famigliare personale e professionale.
Gli impegni della vita quotidiana, la famiglia, il lavoro, la casa e tutti le situazioni collegate a queste attività possono indurre ad avere tensioni, preoccupazioni ansie, e creare quella che comunemente viene chiamato “stress”. Spesso la tensione dovuta agli affanni della vita quotidiana, provoca stress che si ripercuotono a livello somatico sul nostro corpo. Ecco perché è importante cercare di sviluppare dei comportamenti corretti su come gestirlo.
Gli obiettivi dell’incontro sono: conoscere i meccanismi dello stress ed individuarne le cause; sviluppare tecniche di comunicazione utili a gestire lo stress generato dai nostri interlocutori; imparare a gestire al meglio il nostro tempo tra i vari impegni quotidiani; apprendere delle tecniche di rilassamento per abbassare rapidamente il livello di tensione.
I relatori saranno Viviana Pessina, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa e Luigi Meani, sociologo, counsellor e coach. Si alterneranno momenti di lezione teorica intervallati da momenti esperienziali (esercitazioni) e di confronto reciproco in merito alla propria esperienza.
Il programma prevede:
– alle 10 apertura e presentazione della giornata;
– alle 10.10 “Uno o più stress?”;
– alle 11 “Eustress e distress. Le fonti dello stress – I sintomi dello stress”;
– alle 11,30 “Identifico il mio stress e le mie aree a rischio”;
– alle 12 “Le risorse e i limiti presenti nella gestione dello stress”;
– alle 12,30 “Esperienze pratiche di tecniche di gestione dello stress”;
– alle 13 conclusioni e chiusura della mattinata;
– dalle 13,10 alle 14 pausa pranzo;
– alle 14 “Aree intaccate dallo stress: lavoro, famiglia, relazioni, cibo, sonno, corpo”;
– alle 15 “Ideare soluzioni”;
– alle 15,30 “Esperienze pratiche: sogni e obiettivi”;
– alle 16 “La gestione del tempo”;
– alle 16,30 “Esperienze pratiche”;
– alle 17 conclusioni e chiusura della giornata.
La quota di partecipazione per la sola mattina è di 30 euro e per l’intera giornata: 50 euro. È possibile pranzare in loco pagando una quota aggiuntiva alla struttura.
Bisogna iscriversi entro lunedì 28 novembre e il corso avrà luogo con il raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi inviare un’e-mail a moreformazione@gmail.com oppure telefonare al numero 334.1422682.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI