• Abbonati
venerdì
19
Ottobre
domenica
21
Ottobre

Lirica, al Sociale in scena “Tosca”

Evento Terminato

venerdì
19
Ottobre
domenica
21
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Secondo appuntamento per la stagione lirica della Fondazione Donizetti: si tratta della “Tosca”, opera lirica in tre atti di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica con musica di Giacomo Puccini. Verrà proposta venerdì 19 ottobre alle 20.30 e domenica 21 ottorbe alle 15.30 con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.

Opera fra le più eseguite e amate al mondo, capolavoro che apre il Novecento e che poggia il suo successo sulle personalità così delineate e sempre attuali dei tre protagonisti, andrà in scena in una nuova coproduzione di OperaLombardia affidata alla regia di Andrea Cigni – già altre volte impegnato in allestimenti di successo nei principali teatri internazionali – e alla bacchetta di Valerio Galli che, proprio con Puccini, si sta distinguendo nel panorama dei giovani direttori d ’orchestra.

Nel cast brillano i nomi dei soprani protagonisti, Virginia Tola e Charlotte Anne-Shipley, che hanno già affermato il loro valore su importanti palcoscenici e che incarneranno al meglio il fascino della cantante per eccellenza, Floria Tosca, gelosa a tal punto del suo amante, il pittore sovversivo Mario Cavaradossi (Luciano Ganci / Mikheil Sheshaberidze), da non capire il tranello teso dal bieco e temuto capo della polizia, il barone Scarpia (Angelo Veccia / Devid Cecconi), incapace di amare e di fare del bene ma solo di affermare il suo potere. Tosca – dopo aver compiuto l’omicidio di Scarpia e aver assistito incredula all’uccisione di Cavaradossi – solo alla fine capirà la realtà dei fatti e sceglierà la morte.

Prima rappresentazione: 14 gennaio 1900 – Teatro Costanzi di Roma. direttore Valerio Galli regia Andrea Cigni scene Dario Gessati luci Fiammetta Baldiserri costumi Lorenzo Cutùli Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano Coro OperaLombardia maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina coproduzione dei Teatri di OperaLombardia
Bergamo Teatro Sociale di Bergamo via Colleoni, 4 Venerdì 19 ottobre 2018 alle 20.30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI