• Abbonati
sabato
15
Ottobre

L’ensemble Pietro Antonio Locatelli presenta il disco di debutto alla chiesa di Sant’Agata del Carmine

Evento Terminato

sabato
15
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 15 ottobre alle 18 nella chiesa di Sant’Agata del Carmine, Bergamo verrà presentato al pubblico il disco di debutto di ensemble Pietro Antonio Locatelli.
Il disco, registrato da Paolo Guerini con la direzione artistica di Christian Frattima, uscirà sotto l’etichetta “ClassicaDalVivo Label”, ed è dedicato alle “6 sonate a tre op.V per due violini e basso continuo”, del compositore bergamasco Pietro Antonio Locatelli.
Ad aver affrontato queste interessanti pagine di musica barocca è stato Ensemble Pietro Antonio Locatelli, una formazione interamente giovanile diretta da Thomas Chigioni, che si dedica allo studio della musica antica seguendo la prassi storica.
Pubblicate nel 1736 ad Amsterdam, le 6 trio sonate op.V di Pietro Antonio Locatelli risentono ancora l’influsso del maestro Corelli, ma se ne discostano ammiccando già a uno stile tardo barocco e galante.
La strumentazione suggerita da Locatelli prevede l’utilizzo dei flauti traversieri o dei violini, e lascia libera scelta all’esecutore su quale opzione preferire.
Nella versione dell’ensemble, tutte le sonate sono eseguite con due violini.
Il linguaggio brillante ma elegante risente di influssi popolari, in particolare nella pastorale che conclude la quinta sonata, e rende di gradevole ascolto l’opera, pur svelandone la difficoltà tecnica.
La cornice scelta per la presentazione del disco è la chiesa di Santa Agata del Carmine, a Bergamo, dove Pietro Antonio Locatelli fu battezzato nel 1695.
L’evento si articolerà in tre momenti: breve conferenza, concerto, conclusione conviviale.
Nella conferenza interverranno Christian Frattima, Thomas Chigioni e Paolo Guerini. Verrà posta attenzione sulla persona di Locatelli, sulla sua produzione, sulle 6 trio sonate incise.
Il concerto prevede l’esecuzione di due sonate tra quelle incise e del Gloria di Handel per soprano, due violini e basso continuo. Il soprano sarà Anastasia Terranova.
Gli artisti dell’ensemble sono: Jeremie Chigioni, violino; Matilde Tosetti, violino; Alessia Travaglini, viola da gamba; Mauro Pinciaroli, arciliuto; Tomas Gavazzi, clavicembalo; Thomas Chigioni, violoncello e direzione; e, solo per il concerto del 15 ottobre, Anastasia Terranova, soprano.
Il momento conviviale permetterà al pubblico di interagire in prima persona con i musicisti e favorirà il clima di festa che si vuole ottenere.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI