• Abbonati
venerdì
29
Aprile

“Lavorare… stanca”, Matilde Facheris porta in scena a Verdello la precarietà lavorativa e sentimentale della società

Evento Terminato

venerdì
29
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Venerdì 29 aprile a Verdello, alle 20.45, all’Auditorium Abbiati del centro civico l’attrice bergamasca Matilde Facheris porta sul palco il suo monologo semiserio “Lavorare…stanca”. Con il supporto di canzoni e musica dal vivo si affronterà il tema della precarietà totale, lavorativa e sentimentale, per arrivare a raccontare il caso dei suicidi a France Telecom. In particolare si racconta la vicenda di Michel Deparis, cinquantenne maratoneta e quindi avvezzo alla resistenza e al dolore dei crampi, suicidatosi il 13 luglio 2009, dopo aver lasciato una lettera lucida e disperata. Lo spettacolo si interroga sul senso e sull’importanza del lavoro nella vita di ogni essere umano; un senso ormai stravolto nella nostra società moderna. Una riflessione sul senso del tempo e il tentativo di immaginare una nuova forma di organizzazione sociale che permetta una vita migliore, più umana e felice.
Sul palco con Matilde Facheris anche Massimo Betti alla chitarra e Stefano Fascioli al contrabbasso, autori delle musiche originali e degli arrangiamenti. L’ideazione, la regia e la drammaturgia sono di Matilde Facheris.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Tierra! nuove rotte per un mondo più umano”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La manifestazione porterà fino al 28 maggio, nelle biblioteche, nei teatri e nelle piazze dei comuni della provincia bergamasca che fanno capo ai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro, incontri con giornalisti, scrittori, studiosi; spettacoli teatrali, anche dedicati ai più piccoli; serate con letture e musiche dal vivo per offrire tra profondità e leggerezza, impegno e divertimento, degli spunti di riflessione, slanci di speranza e fiducia verso un mondo capace di più umanità, pace, dialogo, solidarietà e di maggior rispetto nei confronti dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.6224840 / 035.610330 oppure inviare un’e-mail a info@tierranuoverotte.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI