• Abbonati
sabato
18
Marzo

L’Anpi di Seriate intitola la sede al partigiano Fortunato Fasana

Evento Terminato

sabato
18
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 18 marzo alle 15 all’auditorium della biblioteca civica di Seriate la sezione cittadina A.N.P.I intitolerà la sede locale al partigiano seriatese Fortunato Fasana, meglio conosciuto come “Renato”, suo nome di battaglia.
L’importanza dell’evento, esteso a tutta la cittadinanza e che vedrà la partecipazione delle autorità locali ed ecclesiastiche, delle associazioni culturali e sociali operanti sul territorio, i partiti politici e gli istituti scolastici, sarà l’occasione per la nascita di un gemellaggio fra le due associazioniA.N.P.I di Seriate e Cannobio (VB), città che diede i natali a Fasana.
Interverrà lo storico Mario Pellicioli: a lui il compito, come sempre preciso, dettagliato e passionale del ricordo di “Renato”, contraddistintosi per coraggio, intelligenza, valore e umanità. Passo dopo passo verrà ripercorso l’eroico cammino attraverso le sue gesta e imprese volte alla liberazione di Bergamo dal nazi-fascismo il 28 aprile 1945.
Renato…non era solo comandante della Brigata GL XXIV Maggio, ma da tutti considerato un vero valore aggiunto.
Ricordiamo, testimone, un suo emozionante pensiero di quei giorni: “E la mia decisione maturò fredda e decisa nel giro di 48 ore. Sentii per la prima volta che era giunto il momento di agire, sentii risvegliarsi in me volontà fino allora sconosciute, mentre alta brillava la luce ideale del riscatto, del sacrificio, della libertà, della democrazia. E mi buttai nella nuova attività deciso a tutto, sacrificare anche i miei cari se necessario“.
L’iniziativa vedrà il contributo pedagogico dell’artista Michele Dal Lago.

Angiolino Pedrini

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI