• Abbonati
venerdì
24
Marzo

Franz Rota Nodari a Seriate per i settant’anni della Società alpinistica

Evento Terminato

venerdì
24
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

La S.A.S. Società alpinistica seriatese festeggerà venerdì 24 marzo alle 20.45 al teatro Aurora di Seriate, il settantesimo anniversario di fondazione con ospite e relatore d’eccezione, Franz Rota Nodari. L’incontro, intitolato “82 volte 4000”, è un’occasione per rivivere dieci anni di emozioni attraverso i cambiamenti climatici ad alte quote…ieri, oggi, domani.
Franz Rota Nodari, socio della sezione Cai di Bergamo e del Club 4000, sin da piccolo si è avvicinato alla montagna e da sempre svolge attività alpinistica su tutto l’arco alpino in diverse specialità: escursionismo, roccia, sci alpinismo prediligendo il misto e il ghiaccio.
Ottantadue sono le vette alpine oltre i 4 mila metri raggiunte da Franz, una cavalcata durata 10 anni e questo merito lo vede non solo protagonista, ma allo stesso tempo lo classifica tra i primi venti alpinisti italiani ad aver raggiunto questo traguardo. Ingegnere ambientale, laureatosi al Politecnico di Milano, a conferma della sua passione per la natura e la montagna, tiene corsi e seminari di formazione per i nuovi operatori sui temi: glaciologia, nivologia, cartografia e telerilevamento, aspetti che saranno illustrati nei particolari.
Itinerari un tempo famosi e frequentati, purtroppo scomparsi o impercorribili per le mutate condizioni climatiche: un interessante ed entusiasmante valore aggiunto ad una serata che si presenta ricca di emozioni.
Questa storica associazione di Seriate di fiocchi di neve ne ha visti, con Franz l’occasione è imperdibile per tutti i seriatesi e non solo, per tutti gli appassionati della natura e della montagna, anche per coloro che amano solo vedere il rischio e non praticarlo… li capisco.
Angiolino Pedrini

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI