• Abbonati
sabato
11
Febbraio

La Gilda delle Arti, porta Shakespeare a Dalmine

Evento Terminato

sabato
11
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 11 febbraio alle 20.45 al teatro di Sforzatica di Dalmine gli allievi della compagnia La Gilda delle Arti porterà in scena lo spettacolo “Misura per misura” di William Shakespeare, in una riduzione di circa un’ora e mezza.

L’EVENTO
Misura per misura è una commedia di William Shakespeare, scritta nel 1603. Come gran parte delle opere del Bardo, è incentrata su una delle questioni più dibattute nella storia dell’umanità: il confine tra legge e giustizia.

KEEP CALM AND PLAY SHAKESPEARE – CORSO PER ADULTI
“Misura per misura” si inserisce all’interno del progetto “Keep calm and play Shakespeare” che la compagnia teatrale “La Gilda delle Arti” ha intrapreso alla fine del 2015: si tratta di un programma a lungo termine, che intende portare in scena spettacoli firmati da W. Shakespeare, affinché si possa gustare l’opera di questo grande poeta… tutti sanno chi è, ma pochi lo conoscono davvero.
A mettere in scena “Misura per misura” sono gli undici allievi del corso di teatro per adulti, organizzato da “La Gilda delle Arti” a partire da ottobre 2016: in quindici incontri, oltre a fornire le basi dell’interpretazione attoriale, la compagnia ha creato un adattamento del copione e guidato il gruppo nell’allestimento e nel montaggio dell’opera.
Gli altri spettacoli che appartengono al progetto sono: “Romeo e Giulietta. Un amore senza lieto fine” – inscenato con i ragazzi dell’oratorio di Sforzatica il 16 aprile 2016 e replicato al teatro Civico di Dalmine il 10 dicembre 2016; “Molto rumore per nulla” – spettacolo degli allievi under 25 della compagnia, in tournée; e “Romeo e Giulietta 2.0” – spettacolo in lavorazione con i giovani del C.A.G. del comune di Treviolo.

LA TRAMA
Il duca di Vienna decide di partire per un lungo viaggio e deve delegare a un vicario il governo della città. La sua scelta ricade su Angelo, uomo casto e austero, che sembra non aver mai commesso una colpa nella vita. Una volta asceso al trono, Angelo stabilisce pene severissime per far meglio rispettare le leggi, tra cui la condanna a morte per chi pratica l’amore licenzioso: tra i condannati c’è un tale Claudio, fratello di Isabella. Per scongiurarne la decapitazione, Isabella si reca a palazzo e supplica la clemenza di Angelo che, invaghitosi, le propone di giacere con lui in cambio della liberazione di Claudio. Isabella si oppone al ricatto, e in suo aiuto giunge un misterioso frate Ludovico, che le suggerisce il modo di ingannare il vicario. Angelo giacerà con un’altra donna, pensando che si tratti di Isabella, ma non risparmia comunque Claudio: allora il frate si rivela per essere il duca di Vienna; egli non era affatto partito, ma aveva osservato l’operare di
Angelo sotto mentite spoglie. La conclusione della commedia consiste nella condanna a morte di Angelo, che però viene scongiurata da Isabella, che chiede pietà per lui.

IL CAST
Si esibiranno Elena Cavagna, Marina Citerio, Matteo Colleoni, Dario Conconi, Claudia Corti, Elisa Ghisleni, Elisa Malavasi, Chiara Neviani , Alessandra Rocca, Monica Rocchetti e Gaia Tentolini, con la regia di Miriam Ghezzi e la direzione artistica di Nicola Armanni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI